Claudio Marchisio, ex calciatore e Founder di Mate
Claudio Marchisio è un ex calciatore italiano, ha trascorso gran parte della sua carriera calcistica nella Juventus. Centrocampista versatile e tecnico, Marchisio ha debuttato in prima squadra nel 2006 e ha contribuito in modo significativo ai numerosi successi della Juventus durante il suo periodo in squadra. Oggi Claudio è il founder della talent agency Mate e investitore.
Gianluca Cocco e Gaetano de Maio, Co-Founders Qomodo
Nella puntata "speciale" di oggi parliamo con Gianluca Cocco e Gaetano De Maio, i founders di Qomodo, la nuova startup fintech italiana appena uscita da ‘stealth mode’ che ha chiuso un dei round pre-seed più importanti di Italia.
Marco Pavone, Direttore della Ricerca Sui Veicoli Autonomi di NVIDIA e Professore a Stanford
Mi ha sempre colpito che alcune persone, e soprattutto alcuni imprenditori, non abbandonano mai i loro sogni di infanzia. Il nostro ospite di oggi e’ uno di loro: nel 1997 Marco Pavone, oggi Professore di
Aeronautica ed Astronautica a Stanford e Direttore del Laboratorio di sistemi autonomi e il Centro di Ricerca Automobilistica, guardava uno dei primi robot atterrare sulla superficie di Marte. Questa immagine non lo ha mai lasciato ed ha trovato un modo di far parte del futuro dell’esplorazione spaziale.
Panoramica del Mondo Venture Capital in collaborazione con Alchimia Investments
In ogni episodio Pill affronteremo una tematica precisa. Abbiamo chiamato questo formato Pills, pillole in inglese, perché saranno episodi brevi ma ricchi di informazioni utili. Partiamo subito con il primo episodio per parlare dei principali operatori del mondo VC: chi sono i players che dobbiamo conoscere? Cosa fanno? Con noi oggi Marcello Tedeschi, Managing Director di Alchimia, che ci aiuterà a fare chiarezza.
Giacomo Marini, Co-Founder Logitech
Lo sapevi che la famossima Logitech è stata creata da italiani? Ebbene si 2 dei 3 founders sono Italiani: Pierluigi Zappacosta e Giacomo Marini.
In questo episodio parliamo con Giacomo Marini, uno dei founder, che ci porta in un vero e proprio viaggio nel tempo per scoprire la Silicon Valley dei primi anni 80. Con Giacomo ripercorriamo anche le lezioni più importanti che ha imparato crescendo Logitech, e che oggi cerca di passare ai giovani founder nei quali investe.
Paolo Privitera, Imprenditore Seriale
Paolo Privitera è un imprenditore seriale. L'ultima azienda di cui è stato CEO e co-fondatore è Evensi, la più grande piattaforma al mondo per la scoperta e promozione di eventi, con oltre 200 milioni di eventi, 60 milioni di utenti, 10 milioni di organizzatori di eventi. La società è stata acquisita da Events.com. Per realizzare le sue imprese, Paolo ha incontrato decine di migliaia di persone e raccolto più di 300 milioni di dollari, costruendosi un network straordinario sia in Italia che in Silicon Valley. Paolo ci insegna anche con esempi e aneddoti, come costruire un rete di contatti di valore, sfruttando ogni occasione per ampliare la propria community.
Alessio Fanelli, Partner Decibel
Questa settimana ripercorriamo lo straordinario percorso di Alessio Fanelli che dopo un inizio da programmatore freelance, lancia la sua startup di domotica, Smart Torvy. Quando risponde ad un tweet di 645 Ventures, un fondo VC di New York che cerca un informatico, avviene la svolta nella carriera di Alessio. Le sue competenze tecniche lo rendono un ottimo investitore e così inizia la sua seconda vita che lo porterà nella Silicon Valley. Alessio è ora partner di Decibel, fondo di venture capital che gestisce oltre mezzo miliardo di dollari, specializzato in startup che sviluppano intelligenza artificiale (AI) e cybersecurity.
Maddalena Adorno, Co-Founder & CEO Dorian Therapeutics
Dorian Therapeutics è una startup biotech basata a Palo Alto nel campo della longevità che sta sviluppando farmaci innovativi per bloccare l’invecchiamento e rigenerare i tessuti del corpo. Maddalena ci porta in un entusiasmante viaggio nel mondo della ricerca in Silicon Valley e ci spiega come e perché le università, ed in particolare Stanford, giocano un ruolo centrale nella continua crescita ed innovazione che vediamo in Silicon Valley.
Fred Parietti, Co-Founder e CEO di Multiply Labs
Fred, insieme alla sua co-founder Alice Melocchi, ha fondato Multiply Labs, startup che sviluppa sistemi robotici avanzati per la produzione di farmaci personalizzati. Dal 2016 Multiply Labs ha raccolto 25 milioni di dollari, capitali fondamentali per poter sviluppare un prodotto così complesso. Fred ci racconta infatti la dura vita che deve affrontare una startup che produce hardware, i lunghi anni di ricerca, le difficoltà nel convincere gli investitori e gli errori nel trovare il mercato ideale.
Luigi Bajetti, Founder e Partner di Lombardstreet Ventures
Lombardstreet Ventures è un fondo di venture capital che ha raccolto 55 milioni di dollari dai suoi inizi e ha già investito in 68 startup attraverso 2 fondi, con un ottimo track record, e un terzo fondo in partenza in questi mesi. Luigi ci guida tra le regole della Silicon Valley e ci racconta del luogo che, con tutte le sue contraddizioni, rimane un mito per ogni appassionato di tecnologia.
Franz Tschimben, CEO di Covision Lab
Franz Tschimben è CEO di Covision Lab, centro di ricerca e sviluppo di computer vision e machine learning. Grazie al consorzio Covision Lab, le aziende hanno condiviso competenze e risorse per sviluppare nuovi progetti nella computer vision e nell’intelligenza artificiale. Con il giusto mix di umiltà e ambizione, Franz è riuscito a portare a Bressanone talenti da tutto il mondo per lavorare fianco a fianco su progetti di altissimo livello tecnologico. Grazie alla sua visione internazionale, Franz ci propone un modello di Open Innovation.
Alessio Boceda, Co-Founder di Startup Geeks
Oggi parleremo di equity crowdfunding con Alessio Boceda, co-founder di Startup Geeks, che ha recentemente gestito la loro campagna di crowdfunding raccogliendo quasi 1 milione di euro in soli 7 giorni e chiudendo la campagna con 53 giorni di anticipo. Con Alessio scopriremo le ragioni per scegliere di raccogliere capitali tramite equity crowdfunding, come preparare una campagna, quanto budget allocare, come incentivare le persone ad investire e tantissimo altro.
Veronica Varetta, Founder di LIL Milan
LIL Milan è un brand di gioielleria italiano fondato da Veronica Varetta nel 2014. Gioielli in oro da indossare tutti i giorni, come un tatuaggio. LIL Milan, passo dopo passo, ha costruito il suo successo fino a superare il milione di fatturato nel 2021. Pioniera nell'utilizzo di Instagram e dell’e-commerce, Veronica ha raggiunto questi risultati andando dritta per la sua strada e superando tanti rifiuti, riuscendo a ritagliarsi uno spazio in un settore davvero complesso.
Massimiliano Magrini, Founder e Managing Partner di United Ventures
In questo episodio, Massimiliano fornisce consigli fondamentali per ogni founder in cerca di investitori, ci spiega gli errori da non fare davanti ad un VC e ci svela anche cos’è la prova dell’aeroporto. Ascoltando Massimiliano percepiamo tutta l’importanza e il fascino del ruolo del venture capitalist.
Mariano Spalletti, Country Manager per l’Italia - Made IT Tips
Mariano ci ha raccontato il suo percorso da founder di una startup in Italia al suo ruolo di Country Manager per Qonto - che ha aiutato ad espandersi dalla Francia all’Italia. Qonto è la scaleup francese che ha sviluppato una soluzione finanziaria che semplifica tutto: dalle operazioni bancarie e di di gestione finanziaria alla contabilità e alla gestione delle spese.
Fabrizio Martini, Co-Founder & CEO di Electra Vehicles
Electra Vehicles è l'azienda leader nello sviluppo di software AI per migliorare durata e autonomia delle batterie elettriche. All’agenzia spaziale americana, Fabrizio studia le performance delle batterie dei veicoli per l’esplorazione di altri pianeti ed è così che scatta la scintilla. Il racconto di Fabrizio ci porta dentro la realtà americana, ma l’esempio di Electra, che torna in Italia per investire e cercare talenti, deve essere di stimolo per tutto il nostro ecosistema.
Sabrina Fiorentino CEO e Founder di Sestre
La storia di Sabrina ci ha colpite per la tanta tenacia che Sabrina ha dimostrato nel suo percorso e il suo saper raccontare un percorso di crescita personale profondo. Nata e cresciuta in un piccolo paese in Puglia, Sabrina ha dovuto abbattere tanti ostacoli per arrivare prima a Milano dove lavorava in un'azienda farmaceutica durante la settimana e in farmacia il week-end poi a lanciare la sua propria azienda.
Alex Armillotta, Founder AWorld
AWorld è una piattaforma e un'applicazione social-gamificata che aiuta e incentiva le persone a intraprendere azioni sostenibili.
La storia di Alex è un perfetto esempio che non bisogna avere un percorso tradizionale per avere successo, e in quest’intervista scopriamo la sua storia passo per passo. Alex ha ripetuto due anni di liceo, non e’ andato all'università, ha iniziato il suo percorso imprenditoriale vendendo costumi di carnevale online. Ma ha seguito le orme del padre, ha lanciato due business prima dei 30 anni, è stato top manager di aziende di moda, consulente personale di Tommy Hilfiger, prima di arrivare a lanciare AWorld.
Francesco Zaccariello, Founder e CEO eFarma
Francesco ha fondato eFarma.com, la farmacia online leader in Europa, nel 2012 e venduta al gruppo Atida nel 2021.
Nato in una famiglia di farmacisti, Francesco era destinato a ripercorrere i passi del nonno e del padre. Ma la sua laurea in farmacia sarà solo il trampolino che lo lancerà verso la sua passione per la vendita e il commercio.
Francesco, ancora studente, intuisce che grazie al web avrebbe raggiunto un mercato sconfinato, che va ben oltre la clientela della farmacia di famiglia.
Gianluca Bisol, Presidente Bisol 1542
Bisol 1542, azienda leader nella produzione ed esportazione di Prosecco Superiore.
L’impresa di Gianluca non è una giovane startup ma un’attività secolare che i suoi antenati hanno portato avanti per 21 generazioni. Il suo percorso è però molto simile a quello di un vero startupper che ha innovato il prodotto e creato nuovi mercati per il suo business.
Cresciuto con l’ambizione di vedere il suo vino sulle migliori tavole del mondo, Bisol è stato il primo a portare il Prosecco all'estero, partendo da Londra. Difficile da credere, ma all’epoca si pensava che il prosecco non si potesse esportare.