Consigli dal più Grande Investitore Italiano, Giovanni Tamburi, Founder e CEO Tamburi Investment Partners
Abbiamo parlato con Giovanni Tamburi, founder e CEO di Tamburi Investment Partners, che dal 2000 investe nelle eccellenze italiane del lusso, del design e della moda, con un portfolio che include nomi come Moncler, Amplifon, OVS, Eataly e molte altre realtà. Negli ultimi anni, ha ampliato il focus sulle startup italiane attraverso StarTIP, l’hub dedicato a sostenere l’innovazione e il Made in Italy.
Questa puntata è un po’ diversa dal solito: la storia di Giovanni è già nota a molti, quindi abbiamo deciso di concentrarci sull'economia italiana e su un tema centrale del suo libro "Fare Sistema in Italia".
Ma cosa significa davvero fare sistema? Significa creare connessioni tra aziende, associazioni, università per valorizzare ciò che ci rende unici: artigianalità, manifattura, e creatività. Ma significa anche imparare a promuoverci meglio a livello globale.
È stata una conversazione super interessante, che ci ha sicuramente permesso di esplorare un punto di vista diverso.
Satispay e la scalata al successo: strategie, funding e leadership con Alberto Dalmasso, Co-Founde e CEO
Finalmente vi portiamo una chiacchierata con Alberto Dalmasso, il founder di Satispay. Sono anni che volevamo fare una chiacchierata con Alberto e raccontare la storia di Satispay e finalmente ci siamo arrivate, secondo me anche al momento giusto.
Fondata nel 2013, Satispay è una fintech che ha rivoluzionato veramente i pagamenti digitali con un sistema che è completamente indipendente da quello delle carte di credito, quindi attraverso la sua app. Potete pagare nei negozi fisici online, tra privati, potete pagare le bollette, le ricariche del telefono direttamente con l'app di Satispay che ha avuto un grande successo grazie al suo modello basato su costi ridotti e semplicità d'uso. Grazie a questo si è affermata come una delle Fintech più importanti in Europa e la conoscerete anche come uno dei primi, se non il primo unicorno italiano.
Innovazione, resilienza e visione. La storia di Assia Grazioli-Venier, Co-Founder Muse Capital
L'ospite di oggi è Assia Grazioli - Venier un’imprenditrice, consulente strategica e venture capitalist italiana, basata qui a Los Angeles.
Assia È co-fondatrice di Muse Capital, un fondo di venture capital specializzato in investimenti early-stage nel mondo consumer e, con un focus su aziende in mercati solitamente poco valorizzati e guidate da founder provenienti da background diversi. Da 8 anni il fondo è specializzato nell’investimento in aziende si dividono in tre verticali: “the way of care, play e live” cioè startup che puntano a promuovere sulla salute delle donne, sostenere il futuro dei media e che pongono al centro la sostenibilità e la qualità della vita.
In questa chiacchierata ci siamo concentrate sul percorso di Assia, passando dagli albori di Spotify a una diagnosi di cancro che le ha fatto ripensare la sua strada, e poi sul suo lavoro con Muse Capital e la sua filosofia di investimento.
Costruire un’azienda da zero e trasformarla in un fenomeno di mercato con Matteo Fabbrini, Co-Founder FABA
L’ospite di oggi è Matteo Fabbrini, che ha creato quattro aziende multimilionarie, e l’ultima, FABA, sta rivoluzionando il modo in cui i bambini apprendono e si divertono.
FABA è un cantastorie moderno senza schermi, progettato per stimolare la fantasia dei più piccoli attraverso racconti, favole e contenuti educativi. Lanciato nel 2019, in pochi anni è diventato il singolo giocattolo più venduto in Italia nel 2024, con una presenza nel 15% delle famiglie con bambini tra 0 e 3 anni. Oggi è in 5 Paesi, ha un team di 30 persone e ha chiuso il 2024 con un fatturato di 10 milioni di euro e un EBITDA positivo.
Ma il percorso di Matteo non è stato lineare nè privo di ostacoli. Cresciuto nell’azienda di famiglia, ha fondato imprese di successo a livello internazionale, ma a 40 anni, con un mercato in trasformazione che minacciava il futuro della sua azienda più grande e la nascita di sua figlia, ha scelto di reinventarsi per creare qualcosa con un impatto reale.
Il successo dietro Storie di Brand e i pivot più straordinari dei brand più amati
Abbiamo intervistato un altro podcaster, Max Corona. Forse lo conoscete perché è la mente e la voce dietro Storie di brand, uno dei podcast più ascoltati in Italia, con oltre 7 milioni di downloads. Storie di brand racconta le pazze storie dietro i brand più famosi del mondo. Ma Max non si stanca, quindi ha un altro podcast che si chiama Brandy ed è un daily show in cui distilla i fatti più interessanti del mondo business e marketing. Anche questo con più di 3 milioni di download, quindi davvero sempre nelle top charts.
Da hobby universitario a media company con 1,5 milioni di followers
Oggi parliamo con Bianca Arrighini, co-founder di Factanza, la media company fondata nel 2019 insieme a Livia Viganò.
La loro missione? Portare informazione di valore sui social, in modo imparziale e accessibile alle nuove generazioni. Un’idea che ha trasformato Factanza in una realtà solida con 700.000€ raccolti da Primo Ventures, Prana Ventures e angel investors, 20 dipendenti e una crescita costante anche a livello di profitti e 1.5 milioni di follower sui social media.
Gianpiero Kesten, Host di Cose Molto Umane
L'ospite di oggi è un pò diverso dal solito: Gianpiero Kesten, uno dei nostri podcaster preferiti. Jam è l’host di Cose Molto Umane, un podcast intanto molto corto, quindi facile da fruire e che ogni giorno vi spiega qualcosa o vi racconta qualcosa di molto curioso. In questa puntata abbiamo affrontato curiosità sul mondo del lavoro parlando di Cose Molto…MadeIT!
Luca Ferrari, CEO e Co-Founder Bending Spoons
L'ospite di oggi è Luca Ferrari, CEO e co-founder di Bending Spoons, nella nostra ultima puntata registrata live dagli studi di Spotify!
Bending Spoons è diventata nota anni fa soprattutto per aver creato l’app Immuni, ma il suo successo è dovuto ad un business model unico: acquisire app e aziende tech dal “potenziale inespresso” e trasformarle in realtà profittevoli. Tra le sue conquiste: Meetup, WeTransfer ed Evernote.
La cosa sorprendente è che tutto è iniziato con soli 40.000 euro e nessuna raccolta di capitali fino al 2023, ben 9 anni dopo la fondazione. Oggi, l’azienda conta 500 dipendenti e oltre 600 milioni di dollari raccolti!
Silvio Campara, CEO Golden Goose
L'ospite di oggi è Silvio Campara, il CEO di Golden Goose, il brand di moda che sicuramente tutti conoscete, che è stato reso famoso dalle sue sneakers iconiche con la stella e lavata in modo molto particolare.
Pensate che quando Silvio è entrato in Golden Goose come Chief Commercial Officer, l'azienda fatturava intorno ai 20 milioni di euro l'anno. Oggi Silvio è il CEO dell'azienda e dopo undici anni l'azienda ha fatturato oltre 600 milioni di euro. In questa chiacchierata scopriremo la storia di Silvio, della sua passione per la moda, di come ha costruito una carriera visualizzando l'obiettivo finale.
Giovanni Tuccari, Founder Clean OS
Oggi di consumer hardware con Giovanni Tuccari, co-founder di Clean OS, la startup che sta sviluppando il primo spazzolino da denti ad arcata personalizzato: una sorta di “autolavaggio” per i denti.
Insieme ai suoi co-founder, Pietro, che è dentista, e Francesco, che invece è ingegnere, Giovanni punta ad innovare un settore ad altissimo tantissimo potenziale che vale 710 miliardi di dollari e che ha margini che raggiungono l’80%. Ho voluto intervistare Giovanni un po’ perché è stato molto persuasivo nel suo pitch a Made IT ma soprattutto per raccontare in maggior dettaglio tutti gli ostacoli e i sacrifici dietro gli inizi di una startup come Clean OS.
Nicolò Santin, Founder Gamindo e LinkedIn Top Voice
Quanto influisce il personal branding sulla crescita professionale?
Nella nostra ultima puntata ne abbiamo parlato con Nicolò Santin, Founder di Gamindo e Linkedin Top Voice con oltre 94.000 followers. Grazie alle sue famose GIF tematiche e ad una strategia autentica, Nicolò ha costruito dal 2020 una community solida che gli ha permesso di ottenere grandi risultati: tra le altre cose ha trovato CTO e Direttrice Commerciale di Gamindo e clienti del calibro di McDonald’s e Google.
Ivan Ranza, Founder Epicode
Abbiamo intervistato Ivan Ranza, founder di una startup ed-tech che ha l’obiettivo di ridurre il digital gap e formare professionisti in ambito web, cyber security, IT e data analysis. Ivan ci ha raccontato il suo percorso: una carriera di successo nei media in aziende come Mediaset, MTV, e RCS (nei loro anni migliori!) e una decisione coraggiosa presa a 49 anni durante il Covid, quando ha scelto di lasciare tutto per lanciarsi nel mondo delle startup.
Durante la nostra chiacchierata, Ivan ha condiviso la sua visione di Epicode e il passaggio dalla carriera corporate a quella imprenditoriale, ma anche il suo punto di vista sul futuro della formazione e sulla necessità di innovare un settore ancora molto tradizionale. Ovviamente gli ho chiesto di darci anche consigli preziosi per chi come lui ha deciso di affrontare la sfida di lanciare una startup a 50 anni.
Francesco Urso, Founder Wolf Project
In questo episodio abbiamo intervistato Francesco Urso, fondatore di Wolf Project, un brand di beauty maschile che oggi fattura circa $5 milioni ed ha come mercato di riferimento quello Americano, già presente nel grande magazzino Nordstrom sta approdando anche nella mega catena Americana Target, ed ha una strategia forte su Amazon.
Questa puntata è una grande fonte d’ispirazione: Francesco ci racconta come ha costruito il suo business, come ha conquistato il mercato americano e quali strategie ha adottato per distribuire i suoi prodotti.
Ma ci siamo soffermati anche su un punto molto importante: come si prende la decisione di lasciare una carriera avviata per iniziare un percorso imprenditoriale?
Vera Drossopulo e Antonello Benati, Founder Manebì
Questa settimana parliamo con Antonello Benati e Vera Drossopulo, co-founder di Manebì, che hanno un background nell’investment banking con una laurea alla Bocconi. Ma nel 2013 hanno deciso di lasciare la carriera avviata per puntare tutto su un’idea ambiziosa: trasformare un prodotto tradizionale come l’espadrilla in un brand globale di lifestyle.
Oggi Manebì ha un fatturato tra i 15 e i 20 milioni annui, ed è presente in 300 punti vendita in tutto il mondo tra store di proprietà in punti strategici come Portofino, St.Tropez, mykonos, e retailer come Harrods, Selfridges, Neiman Marcus e Rinascente. Durante l’intervista, Antonello e Vera ci hanno raccontato come sfruttare strategicamente i social media, collaborazioni con influencer e partnership chiave, come quella con Alex Rivière, per costruire una brand awareness forte, espandere un brand monoprodotto per superare i limiti di stagionalità e diversificarsi con abbigliamento e accessori.
Matteo Franceschetti, Co-Founder Eight Sleep
Questa settimana parliamo di consumer hardware con il nostro ospite Matteo Franceschetti, CEO e co-founder di Eight Sleep, un’azienda che punta a migliorare la qualità della vita attraverso il sonno.
Non e facile descrivere Eight Sleep ma effettivamente e’ un brand di materassi intelligenti - il loro Pod e’ un topper che si mette sopra il materasso e grazie a dei sensori che traccano il sonno con metriche super precise e con delle features che permettono di ottimizzare il sonno come riscaldamento e raffreddamento del materasso. Eight Sleep ha avuto un enorme successo ed e’ ultizzato da tantissimi atleti professionisti, tra cui il tennista Taylor Fitz, piloti della F1 e i CEO della Silicon Valley come Elon Musk e Mark Zuckerberg.
Matteo e’ di Ferrara ma ha fondato Eight Sleep a New York con sua moglie Alexandra Zatarain che si occupa del marketing, Massimo Andreasi Bassi (ingegnere che ha ideato il prodotto) e Andrea Ballarini (ex COO).
David Nothacker, Founder Sennder
Questa settimana abbiamo intervistato David Nothacker, co-founder e CEO di Sennder.
Fondata nel 2015, Sennder è il principale spedizioniere digitale europeo, un intermediario tra autotrasportatori e grandi aziende, definita da David come l’”uber dei camion”. Oggi Sennder ha un team di 1000 persone, l’HQ a Berlino e 11 uffici in tutta Europa. In quasi 10 anni di attività, l’azienda ha raccolto 350 milioni di euro dai principali investitori europei, tra cui Lakestar, HV Capital, e Scania Growth Capital. Ma non è tutto. Sennder nel 2020 ha anche acquisito Uber Freight, uno dei principali competitor nel mercato, e ha avviato una joint venture con Poste Italiane che ha portato l’azienda a triplicare il fatturato in pochi mesi.
Quello che ci ha colpito di più di David è la sua ammirevole resilienza, perchè dietro tutto questo successo c’è in realtà una storia di tante sfide e difficoltà superate.
Andrea Giuliodori, Founder EfficaceMente
Questa settimana parliamo di “side hustles” e di come trasformare una passione in una carriera di successo. L’ospite di oggi infatti è Andrea Giuliodori, fondatore di Efficacemente, il blog italiano sulla crescita personale, la produttività e la motivazione che ha conquistato migliaia di italiani.
Era il 2008, anno di boom dei blog, e Andrea apre Efficacemente. In poco tempo il progetto è cresciuto sempre di più fino a quando da semplice side hustle si è trasformato prima in un'attività redditizia, convincendolo a lasciare il lavoro in consulenza, e poi in una vera e propria azienda.
Durante la puntata, abbiamo esplorato tanti dei temi di cui Andrea parla su Efficacemente: come trovare la propria strada, come prendere decisioni difficili, le buone abitudini per avere successo, il fallimento e cosa vuol dire “successo”.
Giorgio Chiellini
Qualche settimana fa Inès è andata a Torino ad intervistare Giorgio Chiellini e Nicolas Nati per scoprire tutto su Akka.app, la nuova piattaforma di investimento in startup lanciata da Giorgio e dall'imprenditore seriale Thomas Rebaud, già co-fondatore dell'unicorno Meero.
Akka apre le porte a investimenti accessibili, permettendo a chiunque di entrare nel mondo delle startup con un minimo di €1.000.
Mike Volpi, Partner Index Ventures
In questa puntata abbiamo intervistato Mike Volpi, partner di Index Ventures.
Index Ventures nasce nel 1996 a Ginevra ma con l’arrivo di Danny Rimer ha aperto gli uffici prima a Londra e poi a San Francisco. E’ proprio in questa fase Americana che entra in campo Mike, già noto nel mondo tech e startup della Silicon Valley. Tra le aziende in cui ha investito Index Ventures in America ci sono Dropbox, Pure Storage e Cloudera.
Durante la puntata abbiamo affrontato tanti argomenti interessanti sia per chi vuole fondare una startup sia per chi invece ambisce a diventare un investitore. Ci ha raccontato degli anni d’oro della Silicon Valley, quando era ancora tutto da scrivere e le grandi aziende di oggi erano solo delle startup. Ma ci ha parlato anche delle sfide che ha dovuto affrontare nel suo cambio di carriera e delle difficoltà superate per rendere Index Ventures uno dei fondi piu importanti anche in Silicon Valley.
Michele Grazioli, Founder Vedrai
In questa puntata abbiamo intervistato il fondatore di Vedrai.
Nata nel 2020, Vedrai è un’azienda tecnologica che sviluppa prodotti digitali per supportare imprese, fondi di investimento, e società di consulenza nel prendere decisioni basandosi su dati e intelligenza artificiale. La startup è partita con €1M ed è stata poi finanziata da un club deal di imprenditori, industriali e personaggi dello spettacolo e dello sport tra cui Piero Angela, Chiellini e Bocelli in un round da €5M. Nel 2022 ha anche raccolto €40M con un round guidato da Azimut.
Michele ci ha raccontato tanti behind the scenes della sua azienda. E per la prima volta ha apertamente raccontato un momento difficile di pivot che ha dovuto affrontare proprio appena dopo aver raccolto l’ultimo round.