Giorgio Chiellini

 

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🚀 Qualche settimana fa Inès è andata a Torino ad intervistare Giorgio Chiellini e Nicolas Nati per scoprire tutto su Akka Italy , la nuova piattaforma di investimento in startup lanciata da Giorgio e dall'imprenditore seriale Thomas Rebaud, già co-fondatore dell'unicorno Meero.

Akka Italy apre le porte a investimenti accessibili, permettendo a chiunque di entrare nel mondo delle startup con un minimo di €1.000.

Durante l'intervista, abbiamo parlato di:
- La transizione di Giorgio dal calcio al mondo degli investimenti
- Le caratteristiche uniche di Akka rispetto a fondi di venture capital e piattaforme di equity crowdfunding
- Il loro processo di selezione delle startup
- I settori chiave su cui puntano
- Il ruolo di Giorgio e il valore aggiunto che porta alla piattaforma

TAKE AWAYS

Introduzione e annuncio della piattaforma (00:00:00)
L'host annuncia il lancio di una nuova piattaforma di investimento per promuovere le startup italiane.

Presentazione di Giorgio (00:01:10)
Giorgio, ex calciatore, racconta il suo percorso nel business sportivo e il suo ritorno in Italia.

Presentazione di Nicola (00:01:43)
Nicola Nati, CEO di Akka Italia, condivide il suo background nel private equity e nelle startup.

Transizione dal calcio all'imprenditoria (00:03:08)
Giorgio discute la sua passione per gli investimenti e la transizione dalla carriera sportiva.

Preparazione per il futuro (00:05:22)
Giorgio spiega come si sia preparato per la vita dopo il calcio, studiando e migliorando le sue competenze.

Difficoltà post-carriera (00:06:31)
Si parla delle sfide emotive e fisiche che gli atleti affrontano dopo il ritiro.

Presentazione della piattaforma Akka (00:07:52)
L'host chiede a Giorgio di descrivere la piattaforma di investimento e le sue caratteristiche uniche.

Differenze con il crowdfunding (00:09:01)
Nicola spiega come la piattaforma Akka si differenzi dalle tradizionali piattaforme di crowdfunding.

Formazione e networking (00:10:31)
Nicola condivide i dettagli sulla formazione e le opportunità di networking per gli investitori.

Accessibilità degli investimenti (00:12:07)
Si discute della democratizzazione degli investimenti, rendendoli accessibili a più persone.

Ruolo di Giorgio in Akka (00:12:37)
Giorgio descrive il suo contributo come co-founder e le connessioni che porterà alla piattaforma.

Ruolo di Nicolas in Akka (00:13:59)
Nicola spiega il suo obiettivo di far crescere H Italia nel settore degli investimenti in startup.

Lancio della nuova piattaforma (00:15:51)
Descrizione del lancio di una nuova startup e delle differenze rispetto alle precedenti esperienze.

Selezione delle startup (00:16:55)
Discussione sulla filosofia e i metodi di selezione delle startup nel nuovo ecosistema.

Settori di interesse (00:18:11)
Identificazione dei settori preferiti per gli investimenti e l'importanza della comprensione del mercato.

Importanza del team (00:19:54)
Riflessione sull'importanza del team fondatore e delle prime assunzioni nelle startup.

Network e supporto (00:20:56)
Valore del network e supporto operativo offerto alle startup per il loro successo.

Modalità di candidatura (00:23:26)
Spiegazione dei modi per candidarsi e presentare proposte di investimento.

Investimenti e membership (00:25:03)
Dettagli sulle modalità di investimento e le diverse opzioni di membership disponibili.

Durata degli investimenti (00:27:04)
Discussione sulla durata degli investimenti e sul monitoraggio delle performance delle startup.

Supporto alle startup (00:28:35)
Importanza del supporto e della comunità per le startup ad alto rischio.

Accesso ai buoni deal (00:29:10)
Strategia per raccogliere capitali e accedere a investimenti significativi attraverso la comunità.

Procedura di iscrizione (00:30:18)
Informazioni su come iscriversi e partecipare al lancio della nuova piattaforma di investimento.

 

TRASCRIZIONE EPISODIO

 

Inès Makula 00:00:00  Ciak si gira. Giorgio Nicolas, benvenuti su Made IT ! Sono super felice di essere qui con voi oggi per annunciare il lancio di una nuova piattaforma di investimento. Come sanno i nostri ascoltatori su merito, chi ci scopre oggi per la prima volta il nostro? Una delle nostre grandi missioni è quella di promuovere l'ecosistema startup italiano, farlo crescere e tramite divulgazione informazione si fa crescere sempre più persone. Quindi noi abbiamo raggiunto tutte le persone che a cui piace il mondo delle startup che sono interessati a questo mondo. Però chi meglio di te Giorgio per farlo anche scoprire a nuove persone. E quindi felicissima che questo ecosistema sta crescendo con un nuovo fondo, nuovi capitali. Ma prima di partire con le domande faccio una breve presentazione su di voi, anche se Giorgio non ha bisogno di grandissime introduzioni. Sei ex calciatore italiano, uno dei difensori più conosciuti della tua, della tua generazione. Hai giocato per la Juve, per la Nazionale. Poi nel 2023 ti sei trasferito a Los Angeles per giocare nel negli uffici e soprattutto imparare. Quando ci siamo incontrati mi dicevi imparare tutto quello che c'è da sapere sullo sport business dagli americani che sono anni luce avanti su questo mondo.

Poi recentemente tornato a Torino hai lanciato l'agenzia match con Claudio Marchisio che abbiamo avuto anche ospite su Made IT quindi andate a ascoltare quell'episodio se volete saperne di più. Hai un ruolo adesso con la Juventus, gestisci le relazioni istituzionali. Sei LinkedIn top Voice, angel investor e adesso anche co-founder di Akka Italia.

 

Giorgio Chiellini 00:01:31  Mi sto dando da fare.

 

Inès Makula 00:01:33  Mi stavi raccontando della tua settimana che hai girato tutta Italia. Non ti fermi mai. Non ho dimenticato niente di altre cose che stai facendo in questo momento.

 

Giorgio Chiellini 00:01:41  Ci fermiamo qui, Ci fermiamo qui.

 

Inès Makula 00:01:43  Nicolas Nati, CEO di Akka Italia. Prima di entrare nel mondo delle startup, consulente da Kearny dove ti occupavi di private equity e M&A se poi passato nel dark side del mondo delle startup, prima come operations director da Iziworks e poi hai lanciato due scaleup francesi in Italia come general manager, prima da Overseas, tra l'altro con mio fratello. Ci sono tanti punti di contatto con Nicolas, mio fratello, che è stato uno dei tuoi primi.

 

Nicolas Nati 00:02:14  Il mio primo hire Head of sales.

 

Inès Makula 00:02:15  e poi sei stato country manager di BEEM e adesso CEO di Akka Italia ma fun fact per chi non lo sapesse Nicolas è anche mio, un compagno di liceo mio e di Camilla, quindi ci conosciamo da quando abbiamo più o meno dodici anni e devo dire, da amica di Nico, è una delle persone più motivate, ambiziose che io conosca. Quindi sono sicura che farai grandi grandi cose.

 

Inès Makula 00:02:40  Giorgio Non tanti sportivi, poi si reinventano e si buttano nel mondo delle startup. Gli sportivi in America sempre di più, magari in Italia meno. Come hai affrontato tu questa transizione dal calcio all'imprenditoria E gli investimenti? Cosa ti appassiona di questo mondo?

 

Giorgio Chiellini 00:03:08  Alla fine è una passione, una passione che avevo anche prima, che non ho avuto abbastanza tempo e testa per esplorare adeguatamente in passato. Ma già negli ultimi anni ho cominciato facendo un po di investimenti, ma a informarmi ho avuto la fortuna di avere la possibilità di conoscere poi anche in persona vari founder e avere qualche contatto privilegiato.

 

Giorgio Chiellini 00:03:34  E quindi sono entrato in questo mondo da qualche anno. Fra l'altro negli ultimi mesi, da quando ho cominciato a parlare di business e cominciare a preparare questo lancio di di AKKA, ho avuto modo di di conoscere non solo persone del mondo di questo ecosistema, ma anche sportivi. L'ultimo uno che mi viene in mente Mario Cozza in Germania che sta lavorando anche lui molto su queste cose quindi anche in Europa piano piano sta partendo questa cosa anni luce indietro rispetto all'America ma credo che che sia un interesse che poi le persone vadano al di là dello sportivo che può essere calcio basket o qualsiasi altra cosa. Mi piace sto facendo tante altre cose sono sono contento di quello che sto facendo ancora nel mondo del calcio ma credo che se finché uno può non anche giusto non limitarsi a quello ma nel mio caso la speranza e di riuscire a essere un aiuto un po l'ecosistema italiano ovviamente non sono io che che riesco a cambiare il mondo ma tante tramite tante piccole azioni si può dare veramente una spinta in più a a questo mondo che in cui io vedo grande potenzialità.

 

Inès Makula 00:04:47  Sì diciamo che in Italia siamo un po indietro rispetto a tanti altri ecosistemi europei ovviamente l'America siamo tutti dietro l'America su questo però è importante avere delle figure come te che comunque hanno un grande seguito proprio per far scoprire questo mondo, come dicevo prima, a nuove persone, anche a nuovi ragazzi che magari sanno che nella loro carriera non c'è solo magari il posto fisso o l'azienda, ma c'è anche la possibilità di creare la propria start up, di lanciarsi in questo mondo. A livello personale, come hai affrettato il cambiamento? Di lasciare lo sport come proprio da atleta? C'è stato un momento di down per te o ti sei ripreso subito perché avevi già degli interessi che stavi coltivando?

 

Giorgio Chiellini 00:05:22  Mi sono preparato, sai, sono preparato quindi già durante la carriera. Poi comunque studiando, raggiungendo la laurea, facendo l’MBA, già un minimo cominci a pensare al domani. L'esperienza americana è stata funzionale anche a questo, a non lasciare proprio dall'oggi al domani un essere capitano della Juventus e della Nazionale a smettere. Ma ho avuto un percorso dove volevo vedere qualcosa di nuovo, volevo migliorare poi l'inglese che è una parte importante anche nelle nel conoscere le persone nell'entrare dentro certe culture non c'era miglior posto dell'America per farlo. Ho avuto la fortuna di vivere due anni a Los Angeles e mi ha cambiato in positivo. E adesso sono di nuovo qua con tanta voglia di iniziare questo nuovo percorso. Mi sono buttato onestamente appena finito la carriera è stato proprio un finire per poi ripartire, ma è stato programmato piano piano da anni senza aver tutto preciso nei dettagli. Ovviamente però l'idea nella strada ce l'avevo in testa.

 

Inès Makula 00:06:31  Sì, perché può essere anche un momento difficile per un atleta perché ti svegli da un giorno e fai allenamenti per tutto il giorno. Ah, ok, oggi non vado più a fare l'allenamento, Cosa faccio quindi? Prepararsi? Ne ho parlato anche tanto con Claudio quando era su su Made IT. Ci raccontava anche di questa adrenalina che era la cosa che gli manca di più di quando entri sul campo e diecine di migliaia di persone che urlano che è quasi una droga.

 

Giorgio Chiellini 00:06:57  È molto difficile. A me la cosa che manca di più è riuscire a prendermi cura del mio corpo tutti i giorni, perché poi quando stai bene col tuo corpo approcci alla vita in maniera diversa. Ora, avendo poi lavorando e avendo tanti interessi e tanti impegni, ho questa meno possibilità, perché lo spogliatoio alla fine ti manca. Il gruppo dei ragazzi con cui sei cresciuto però lo riesci a fare nei vari ambienti di lavoro che crei il tuo gruppo di lavoro che diventa un po il tuo spogliatoio. Adrenalina? Sì, però quella. Ormai mi ero reso conto che non riuscivo più a star dentro a certi livelli. Prendermi cura del prendersi cura del mio corpo è una cosa che mi manca di più.

 

Inès Makula 00:07:38  Quindi non è solo, non siamo solo noi che non siamo più andare in palestra, anche tu non riesci e non ci riesci più ad andare. Siamo qui per annunciare questo, questo nuovo progetto di cui sei co-founder Akka che tra l'altro è un è una piattaforma di investimenti ma è un po diversa da un classico fondo.

 

Inès Makula 00:07:52  Ci puoi raccontare in che modo è diverso da un fondo tipico di venture capital e cosa ti ha attratto da questo progetto?

 

Giorgio Chiellini 00:07:58  Io Ho conosciuto Thomas Rebaud all'inizio di quest'anno a Los Angeles, e la cosa che più mi ha coinvolto di questo progetto è la possibilità di farlo in modo diverso. Solitamente è un gruppo abbastanza chiuso, non si riesce a entrare molto facilmente, ci vogliono capitali e conoscenze. Quello che vorremmo fare con anche tramite una membership, comunque diversi livelli di membership, ma renderlo più accessibile a tutti e dare la possibilità tramite comunque le nostre conoscenze, i nostri contatti e un gruppo di lavoro dietro dove Nicolas è il CEO, ma ci sono tante altre persone. Thomas il primo e di riuscire a dare un prodotto di livello a a tante persone e prenderla un po in modo diverso renderlo accessibile innovativo moderno che che veramente dia il senso di quello che è poi la start up in questo mondo e farlo per l'Italia.

 

Inès Makula 00:08:55  In che modo Nicolas ci può raccontare in che modo è diverso il vostro la vostra piattaforma da una piattaforma di equity crowdfunding?

 

Nicolas Nati 00:09:01  Sì sì ma per tornare intanto rapidamente su sui sui fondi come i fondi si spostano lentamente verso il late stage noi ci spostiamo appunto di più verso gli stage e rispetto appunto quando parliamo di democratizzare gli investimenti in startup quindi di portare il capitale privato no che questo è la fine della grande innovazione qui. Portare il capitale privato nell'investimento in start up. La grande differenza rispetto alle piattaforme di crowdfunding è che tipo di investimento e di qualità di investimento Andiamo a proporre una piattaforma classica, diciamo di crowdfunding. L'obiettivo è appunto di avere quanto più investitori, quanto più imprenditori che mettono online il loro business plan, i loro deck, tutte le informazioni anche sensibili no al loro business e poi queste queste piattaforme si prendono magari una percentuale del del capitale che tirano su no per questi fundraising noi abbiamo un modo di funzionare totalmente diverso che in realtà si avvicina molto di più a un fondo di venture capital. Nei paesi in cui operiamo ad oggi, che sono la Spagna e la Francia, ogni mese i nostri team di investimento ricevono più di 300 deal ogni mese e ne selezionano tra il zero cinque l'1 per 100 per proporre tra gli 1 e 2 investimenti al mese ai nostri membri.

 

Nicolas Nati 00:10:18  Quindi diciamo che rispetto a una piattaforma di crowdfunding, appunto, entriamo su investimenti con altri fondi di venture capital e proponiamo investimenti di qualità. Fondamentalmente diamo accesso ai top investimenti che ad oggi sono inaccessibili.

 

Inès Makula 00:10:31  Sto guardando sul sito che c'è anche sul vostro sito. C'è tutta una parte anche di formazione. Ci racconti un po di più di che tipo di formazione?

 

Nicolas Nati 00:10:38  Per completare, rispetto a una piattaforma di crowdfunding tradizionale o una piattaforma di investimento, diciamo non offriamo unicamente la possibilità di investire, ma diamo appunto agli investitori gli strumenti per poterlo fare, perché noi non investiamo al posto degli investitori. Noi investiamo e diamo la possibilità agli investitori di investire con noi. Quindi ogni investitore deal per deal può decidere se farlo o no e quindi, a parte dargli la possibilità di investire, gli diamo anche gli strumenti per farlo. Via ore di contenuto di formazione su quello che noi chiamiamo l'Akkademy e anche tramite un network tutti i membri si sono possono contattarsi tra di loro. Organizziamo tantissimi eventi online webinar con Giorgio Chiellini con Thomas, con altri founder, top shows, pitch diretti e link diretti con gli imprenditori.

 

Nicolas Nati 00:11:30  Quindi i nostri membri possono ascoltare i pitch degli imprenditori che tirano su capitale. Organizzeremo anche eventi in presenza. In Francia, ad esempio, ogni mese c'è un after work dove tutti i membri città per città si possono incontrare e fare networking. Una volta l'anno abbiamo un gala dove sono top startups, founders, top content creator, persone come te, persone come Giorgio non mancherà. Esatto. Quindi? Quindi offriamo molto di più della possibilità di investire cerchiamo veramente di creare un'atmosfera e una piattaforma in cui creiamo armonia tra l'imprenditore e l'investitore.

 

Inès Makula 00:12:07  Quindi le parole che mi vengono un po per ricapitolare tutto, sono l'opportunità di investire per persone che non hanno da mettere 50.000 o che non sanno come accedere al mondo delle startup. Quindi democratizzazione. Investire con 1.000€ si può investire con 1.000€ formazione, quindi tutta la parte di Akkademy, quindi di lezioni e poi una parte di community, quindi connettere con persone che sono interessate a questo mondo.

Giorgio ci racconti un pochino invece del tuo ruolo come co-founder dentro Akka in che modo porterai valore alla piattaforma?

 

Giorgio Chiellini 00:12:37  Prima di tutto spero con con connessioni perché poi conosco tante persone e come ti raccontavo prima di registrare nell'ultimo mese tantissime persone di alto livello di questo mondo mi mi hanno contattato curiosi di capire come cosa stava succedendo altro quindi non solo tanti startupper ma proprio anche tutta l'altra parte di di connessioni e spero di riuscire a portare un valore aggiunto fa parteciperò anch'io con Nicolas ai vari incontri con i founder nella selezione poi ci sarà un gruppo tutti insieme insieme a Thomas Nicolas dove decideremo dove su quali start up procedere investire dare la possibilità anche ai nostri membri di di di farlo e poi spero con il contatto con le persone alla fine sono sempre convinto che conoscere e sentire le persone vivere le persone parlare sia poi il vero motore di di questo mondo le emozioni che porti dentro riesce a trasmettere valgono poi un viaggio che che affronteremo insieme con con grande entusiasmo e sono davvero fiducioso di poter fare davvero un progetto molto bello con con tutte le persone con H.

 

Inès Makula 00:13:52  Invece te Nicolas a livello di CEO Italia di cosa ti occuperai?

 

Nicolas Nati 00:13:59  Il mio ruolo in quanto si è un ruolo di sviluppo fondamentalmente, e l'obiettivo di H è di diventare in 24 mesi il più grande fondo di stage in Italia per gli stage vuol dire concretamente investimento nelle fasi iniziali del ciclo di vita di una start up, quindi tutto quello che è Presid Seed fino al series e quindi è così.

 

Nicolas Nati 00:14:24  Il nostro obiettivo è diventare il più grande fondo in Italia e poi, perché no, nel mondo. Ma lascerò ad altri questo questo ruolo sarà sarà la somma di tutti di tutti i nostri di tutti i Paesi in cui apriamo che che farà questo per arrivare appunto a questo obiettivo naturalmente io adesso ho iniziato proprio nel nel tirar su un team quindi reclutare tot profili noi proviamo a reclutare solamente quello che chiamiamo gli players avere una roadmap chiara con gli obiettivi chiari e delle milestones. Sapere dove andiamo e sapere segmentare tra short term medium term long term.

 

Giorgio Chiellini 00:15:02  Credo che avere poi una piattaforma come la nostra che ha già fatto questo percorso in Francia e in Spagna non partiamo proprio da zero.

 

Inès Makula 00:15:09  Questo lo abbiamo ancora detto, ma questa è la parte Italia no? Quindi cioè in Francia ha avviato già.

 

Giorgio Chiellini 00:15:13  Francia già da qualche anno da un anno in Spagna stiamo partendo anche nel nord Europa quindi c'è un collegamento che permette di non partire proprio da zero poi in realtà è diversa quindi bisogna adattarci non è un copiare ma c'è un team che ha già un'esperienza.

 

Nicolas Nati 00:15:32  Nuova ogni volta.

 

Giorgio Chiellini 00:15:33  Dovrà dovrà lavorare tanto nelle prossime settimane e mesi. Stiamo stiamo partendo creando questo team con veramente tanto entusiasmo e convinti di poter iniziare subito alla grande già da questo fine anno.

 

Nicolas Nati 00:15:51  È bello vedere che ogni paese ha un po le sue specificità. Hanno si. È la prima volta che lancio una società in cui non sto aprendo il primo Paese io nelle altre due le altre tre startup che ho lanciato in Italia ero sempre il primo Paese sempre il primo opening esatto a uscire da che era la Francia. Qua è la prima volta che mi ritrovo un po con un playbook, quindi in un certo senso vado molto più veloce. Poi dall'altro provo un po a adattarlo e ed è super interessante perché comunque la go to market, cioè il modo che ha un'azienda di impiantarsi in un paese, di aprire un mercato, può variare tantissimo da paese a paese. Ogni socio general manager ha sempre un po il suo stile. Io ho sempre creato il playbook e adesso mi ritrovo un po a, diciamo a usare il mio.

 

Nicolas Nati 00:16:42  Esatto, esatto. E anche il mio perché sono qui per questo e quindi è interessante. Sicuramente farà parte del mio ruolo anche saperlo adattare. Assicurarsi che sia.

 

Inès Makula 00:16:55  Invece a livello di come selezionate le start up cioè c'è una filosofia un po diversa avete un un metodo specifico? Quali sono un po i settori che state guardando.

 

Nicolas Nati 00:17:05  Nel modo che abbiamo di selezionare le start up? Diciamo che abbiamo. Riceviamo, riceviamo idee che via il nostro. Abbiamo un sourcing classico che può essere molto paragonabile a quello di un fondo di Venture capital tradizionale quindi abbiamo i nostri i nostri team di investimento che fa networking tra vari fondi e partecipa eventi. Ad esempio abbiamo partecipato alla Italian Tech Week qualche settimana fa abbiamo il network di Giorgio che è una gran differenza rispetto ad altri fondi, ad altri modi di fare il sourcing. Penso che tu sia già stato inondato di tech.

 

Giorgio Chiellini 00:17:35  Inondato di tech più portato alcuni io che magari alcuni a cui ho già partecipato che.

 

Giorgio Chiellini 00:17:40  Non Mancano il lavoro per Nicolas non manca i ragazzi non.

 

Nicolas Nati 00:17:45  Mancano non ci si annoia e poi tutti queste tutto questo il flow va analizzato e va selezionato abbiamo dei metodi che ad oggi stiamo portando negli altri Paesi che stiamo affinando in Italia che finiremo sempre di più sempre di più nel tempo diciamo siamo a finiremo abbiamo una ipotesi di tesi di investimento che andrà ad affinarsi nel tempo quando metteremo veramente le mani sul mercato italiano e lo stiamo facendo adesso perché siamo in piena apertura.

 

Inès Makula 00:18:11  E ci sono già dei settori in cui siete particolarmente interessati?

 

Nicolas Nati 00:18:16  Ci piace investire quello che capiamo questa è la cosa più importante, no? E in quello che possiamo anche far capire ai nostri investitori che sono i nostri membri quindi diciamo che dei settori in cui saremo necessariamente un po più affini magari saranno dei settori B2C. Non necessariamente, ma ci sono delle possibilità che sia ambito sì per creare anche sinergie.

 

Inès Makula 00:18:34  Tra consumer sì.

 

Nicolas Nati 00:18:36  Esatto.

 

Inès Makula 00:18:36  Consumer per per chi sa di questo mondo sa che noi però diciamo tutto quello che è dato che non è due aziende un business per due aziende ma che ha un consumatore finale come noi.

 

Nicolas Nati 00:18:48  Ma appunto per chi ci ascolta non voglio neanche togliere il B2B che sarebbe business to business quindi è semplicemente. Ovviamente abbiamo degli investitori che sono privati e quindi si creano più sinergie, magari per avere più ambasciatori per gli adopters dei prodotti e dei servizi che sono rivolti al consumatore finale. Investiamo in società che hanno un prodotto un servizio che hanno trovato diciamo il loro feed sul mercato quindi che sono stati Non sono alla ricerca di un prodotto di un servizio ma l'hanno provato c'è una domanda hanno dei primi dei primi dei primi clienti dei delle prime vendite.

 

Nicolas Nati 00:19:23  Per darci un'idea investiamo solitamente in società che hanno un fatturato che va dai 150.000€ ai 3 milioni l'anno e investiamo come diceva Giorgio appunto soprattutto anche in un team quindi sono sono comunque nel di stage si investe tantissimo il team.

 

Inès Makula 00:19:38  Esatto e.

 

Nicolas Nati 00:19:39  Deve avere una visione molto chiara avere una market share quindi delle quote di mercato un po dimostrate e una visione una visione definita un'ambizione ben chiara con una bella roadmap per arrivarci.

 

Inès Makula 00:19:54  Sì, Su questo podcast abbiamo intervistato tanti investitori. Una delle cose che esce fuori di più è l'importanza del founding team. Quindi chi sono i primi? Sia i founders, Ma chi sono anche le prime persone che vengono a lavorare? Perché si può avere un'idea mediocre ma con un funding team fantastico. Poi magari cambiare l'idea piuttosto che l'idea diciamo se è fantastica ma il team è mediocre, non andrà mai da nessuna parte perché alla fine tutto sull'esecuzione lo diciamo sempre, sempre, sempre. Quindi ricordatevi quanto è importante chi portate a bordo delle vostre startup di viaggio.

 

Giorgio Chiellini 00:20:26  Sono tante.

 

Inès Makula 00:20:28  Soprattutto su un progetto nuovo in cui ogni persona conta davvero tanto nel.

 

Nicolas Nati 00:20:31  Nostro.

 

Inès Makula 00:20:32  Anche nel nostro, anche da noi. E un'altra cosa che diciamo su questo podcast quando intervistiamo gli investitori è che non tutti i soldi, non tutti i soldi sono uguali. No. Ricevere i soldi, lavorare con un fondo con un altro fondo sono stili diversi. Ci si sposa quasi un po con gli investitori. Perché un founder dovrebbe venire da voi anche a raccogliere da voi? Che cosa portate oltre di diverso da altri fondi.

 

Nicolas Nati 00:20:56  Quello che noi possiamo portare e poi tra l'altro ti lascerò rispondere su come ma. Ma sicuramente è un network unico perché appunto una delle una delle tante forse George proprio questo negli anni si è costruito un network pazzesco e per noi non ha valore questo network qui e poi lato nostro più team esecutivo sicuramente un supporto anche operativo alle start up io ho messo le mani in pasta di start up io storicamente non sono un investitore ma anche un fondatore di un unicorno lui. E abbiamo tantissimi anche nel team in altri Paesi tantissimi altri co-founder o founder di startup di successo. Diciamo che questo network noi ci parliamo tutti i giorni su WhatsApp tra di noi.

 

Nicolas Nati 00:21:38  In 2 secondi.

 

Giorgio Chiellini 00:21:40  Di unire un po queste due anime. Da una parte quella molto tecnica di persone di altissimo livello, dall'altra quella che posso portare di me. Sicuramente Connection.

 

Inès Makula 00:21:52  Un tassello un po diverso perché potete dare anche un'esposizione sia tramite te e tramite comunque il reach che tu hai e tutte le persone che tu a cui puoi connettere magari un founder con qualcuno.

 

Speaker 4 00:22:06  Io le cose.

 

Giorgio Chiellini 00:22:07  Che mi sono sempre piaciute di più è riuscire.

 

Speaker 4 00:22:09  A fare.

 

Inès Makula 00:22:09  Quelle cose connessioni.

 

Speaker 4 00:22:10  Con.

 

Giorgio Chiellini 00:22:11  Le buone persone e le brave persone. In questo caso se uno ha una buona idea e tante volte non ha la possibilità di riuscire ad accedere a certe persone, anche solo metterle in contatto, poi diventa un qualcosa che che è un win win che per questa persona scopri le idee, la porta avanti, è veramente la speranza di riuscire a unire queste due anime e io aggiungerei la convinzione di riuscire a farlo e poi andare avanti con con H e e fare qualcosa per per gli investitori per noi per tanti startupper e vedremo nei prossimi anni però cioè c'è grande entusiasmo dentro tutta questa questa nuova avventura.

 

Inès Makula 00:22:54  Se poi il network è una delle cose più importanti, non sai mai come ti può cambiare la vita tua o del tuo business. Una presentazione a un potenziale cliente importante o un altro investitore importante. Quindi basta un meeting, basta una persona che ti può svoltare davvero il tuo business. È vero che quando parti da founder magari non hai accesso a certe persone, a questo network. Tramite te, tramite i vostri contatti si possono accedere a tante cose. Quindi se un founder è interessato a presentarsi, quali sono le cose? Cosa deve fare per prendere proprio startup? Andare sul vostro sito? Candida C'è un modo ci sono.

 

Giorgio Chiellini 00:23:26  Guarda, ci sono vari modi. Sicuramente poi tramite il sito l'applicazione tramite direttamente le persone, il modo di arrivare, inviare il deck, farsi conoscere c'è dietro c'è tutto un team che studia ogni offerta e che ritorna poi a contattare per avere chiarimenti. Poi c'è una selezione, una selezione di molto.

 

Speaker 4 00:23:49  Difficile direi, perché difficile.

 

Giorgio Chiellini 00:23:52  Come ha.

 

Speaker 5 00:23:53  Già ha già.

 

Giorgio Chiellini 00:23:56  Appena detto è una piccola percentuale perché ovviamente si cerca di scegliere poi quelli che che sono i migliori che uno ci ci crede maggiormente però sono tante persone che che lavorano dietro a queste cose vi assicuro che solo nell'ultimo mese sono arrivate veramente decine e decine più di un centinaio di.

 

Speaker 4 00:24:19  Non siamo ancora e.

 

Giorgio Chiellini 00:24:20  Non abbiamo ancora lanciato ufficialmente.

 

Inès Makula 00:24:22  Uscirà questo video migliaia di arriveranno.

 

Speaker 4 00:24:27  In bocca.

 

Giorgio Chiellini 00:24:27  Perché quando quelle che che riesco gli do un'occhiata e cerco di andare oltre altri me li segnalano loro cioè proprio per per farne parte questo è proprio.

 

Nicolas Nati 00:24:37  Altro.

 

Giorgio Chiellini 00:24:38  Già segnalate altro già ho già avuto modo di passare quelle che che ritenevo diverse dalle altre perché poi come ha detto anche Nicholas prima una cosa deve piacere se non piace fai fare fatica ad andare avanti. Quindi da quando parte, già che piace a una persona c'è già un primo passo e poi c'è un confronto e poi dopo sia uno studio approfondito.

 

Speaker 4 00:25:02  Certo.

 

Inès Makula 00:25:03  Ed autentici, raccontato un po dell'esperienza quindi uno sì come entra a far parte insomma di DI AKKA cioè sì, è un abbonamento, è un deal by deal. Si investe nel portafoglio in cui tu investi. Posso decidere in che stato investire.

 

Speaker 4 00:25:16  Sono cinque diverse.

 

Giorgio Chiellini 00:25:17  Membership e uno decide di quale quale scegliere, ovviamente con dei benefici di diversi, ma una base comunque accessibile che è la minima. Sono 1.000€ e poi ogni deal che proponiamo e in teoria è uno ogni tre quattro settimane nella media poi da vedere quelle che poi sono realmente quelle che ne valgono la pena.

 

Giorgio Chiellini 00:25:39  Si può decidere di entrare o non entrare. Il gruppo entra e ci sarà ovviamente una certa quantità con dei privilegi diversi, però si può decidere di entrare a tutti, di entrarne alla metà, di non entrare magari a nessuno perché non convincono o magari solo due perché ci piacciono particolarmente. Non c'è nessun obbligo e poi andiamo avanti in questo mondo. I risultati si vedono dopo qualche anno, però quello che veramente è il nostro obiettivo è crescere mese dopo mese, anno dopo anno. La speranza di vederci alla cena di gala del prossimo anno con una community importante, con dei fatti dove entriamo comunque in modo sostanzioso e piano piano che questo gruppo riesca a connettersi sempre di più e si creino anche tante possibilità fra fra i vari utenti. Questo è un po il nostro goal.

 

Nicolas Nati 00:26:39  E poi sì, effettivamente vi è la piattaforma. Ovviamente sì, sono investimenti che durano nel tempo, sono investimenti lunghi.

 

Inès Makula 00:26:47  Qui non è come comprare gli stocks, diciamo che sono le opzioni sul mercato e poi li puoi vendere. Ti servono il capitale domani no una volta che investimento arbitrario.

 

Inès Makula 00:26:56  C'è un importante realtà da dirlo perché chi non è addetto a questo mondo chi non conosce questo mondo sono gli investimenti su quanti anni più o meno.

 

Nicolas Nati 00:27:04  Diciamo che si. Come minimo minimo ma proprio minimo tre anni diciamo il classico cinque si può andare fino a dieci dipende un po dal. Appunto. Prima parlavo di stage, parlavo di preside seed series e diciamo che in funzione di dove si entra dura più o meno tanto però ecco una cosa importante è che via la piattaforma si può monitorare l'andamento di queste start up si rimane connessi agli investitori cioè gli investitori rimangono connessi all'imprenditore e via noi che facciamo da da intermediario diamo aggiornamenti costanti su sulle start up nelle quali investiamo noi siamo tutti al board le start up quindi ovviamente aiutandole abbiamo anche degli insights sappiamo esattamente come stanno andando le start up e diamo delle reportistica trimestrali con le metriche con gli andamenti di queste. Quindi sì, ovviamente il tuo investimento dura qualche anno, però sai come sta andando questo investimento e ti permette anche di aggiustare la tua strategia di investimento e di equilibrare il tuo portafoglio.

 

Giorgio Chiellini 00:28:08  Anche aiutare gli start up, cioè far parte veramente essere un buon compagno di viaggio per arrivare tutti insieme alla meta finale. E poi i membri della nostra community sono una parte di noi stessi. Però l'idea, proprio come di far parte proprio di quella di essere una bella navigatore di questi stadi, di queste nuove startup e insieme fare un bel viaggio.

 

Speaker 4 00:28:35  Anche perché di.

 

Inès Makula 00:28:35  Aiuto ce n'è bisogno. Le startup sono comunque un investimento ad alto rischio per tutte quelle che ce la fanno. Ce ne sono anche tante che non ce la fanno, Quindi avere supporto e compagni di viaggio che ti possono aiutare a sbloccare alcuni deals o aprire porte o insomma Ma aiutarli a superare ostacoli è davvero importante. E giusto per tornare ai 1.000€, perché il minimo diciamo no per investire è 1.000€ per start up e 1.000€ che posso suddividere su varie start up durante l'anno.

 

Nicolas Nati 00:29:02  No, proprio il minimo per investire il il ticket minimo per ogni membro per entrare in un investimento è di 1.000€.

 

Inès Makula 00:29:10  Quindi 1.000€ a investimento diciamo.

 

Nicolas Nati 00:29:12  Investimento.

 

Inès Makula 00:29:13  E poi tutti questi soldi vanno insieme perché poi bisogna anche dire per entrare nei buoni deal per perché i fondi entrano i buoni deal più soldi hanno più importante quindi democratizzato questo investimento raccogliendo ora più persone possibile così che sia anche accesso a dei a dei grossi di perché singolarmente se tutti fossimo divisi diciamo no abbiamo molto meno accesso meno capitali da inserire quindi anche questo è un poi un grande.

 

Speaker 4 00:29:35  Vantaggio per.

 

Nicolas Nati 00:29:36  Noi è fondamentale noi ci riposiamo il nostro business model appunto si si riposa su su una su una grande community di membri in Francia in solamente 24 mesi abbiamo 9000 membri e in Spagna in meno di un anno ne abbiamo circa 1500 in Italia abbiamo delle ambizioni simili. A me piace pensare che faremo meglio, che ci riposeremo sicuramente. Su, su, su, su una community grande. Ed è questo che fa la forza un po delle nostre capacità di investire in grandi round o in startup che avranno un impatto diciamo sull'ecosistema.

 

Inès Makula 00:30:11  E quindi per tutte le persone che ci stanno ascoltando o guardando e che sono interessati a far parte di Akka, a investire con voi. Come si fa?

 

Giorgio Chiellini 00:30:18  È abbastanza semplice, basta andare su Akka.app,  iscriversi alla lista di attesa. Dai il nome, cognome, la mail, i tuoi dati. Vieni ricontattato al momento del lancio. I posti sono limitati e poi da lì in poi ci sarà uno screening di tutto quello che le persone di cercare di connettere le persone giuste all'inizio che faranno parte di questo lancio nelle prime settimane e poi a breve partiremo e inizia questo bellissimo viaggio.

 

Inès Makula 00:30:48  Grazie Giorgio grazie Nicolas di essere stati qui con noi.

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