Come si negozia un term sheet?
Siamo qui per fare una crash-course sulle term sheets ! Un documento molto importante nel mondo startup…
Cos’e un term sheet? Di base è il documento che un investitore manda a una startup per esprimere il suo interesse ad investire nell’azienda. In altre parole, durante la fase di fundraising un founder deve andare a caccia di term sheets.
Ma una term sheet non vale l’altra. Un potenziale investitore usa questo documento per delineare i principali termini economici e contrattuali che saranno la base della negoziazione per poi arrivare a un possibile investimento. Quindi e’ cruciale che un founder capisca le principali clausole da negoziare prima di entrare in un eventuale contratto.
Il motore della competizione con Ambrogio Beccaria, Campione di Vela Oceanica
Ambrogio Beccaria è campione di vela oceanica e ideatore del progetto “Alla Grande”.
Partito da zero nel 2015, con il relitto di una barca restaurata con le sue mani, Ambrogio investe tutte le sue speranze per realizzare il suo sogno.Adesso Ambrogio è uno dei velisti solitari italiani di maggiore successo a livello internazionale ed è stato il primo e unico italiano a vincere la Mini Transat, una delle più importanti regate oceaniche che consiste in una traversata dell'Oceano Atlantico in solitaria, da sempre dominata dai francesi.
Il percorso non convenzionale di Marco Cartasegna, Founder Torcha
Marco Cartasegna lancia Torcha all’inizio del 2020. Già a settembre di quell’anno, Torcha raggiunge i suoi primi 100 mila followers sui social e a novembre dello stesso anno chiude un primo round di investimento da oltre 400 mila euro. In due anni Torcha ha oltre mezzo milione di follower su Instagram, ha raggiunto il break even e punta a 750 mila euro di fatturato nel 2023.
La startup che combatte lo spreco alimentare con Francesco Giberti, Founder e CEO di Babaco Market
Nel 2020 Francesco lancia Babaco Market, e-grocery che distribuisce box di ortaggi con piccoli difetti estetici ma di ottima qualità. Curiosi di sapere perché Babaco? Il babaco, è frutto tropicale poco conosciuto ma molto saporito, che darà il nome al nuovo progetto per portare in tavola quei prodotti agricoli, brutti ma buoni, che sarebbero scartati dai distributori tradizionali.
Dalla Silicon Valley a Milano per rivoluzionare il foodtech con Ivan Aimo, CEO di Deliveristo
L’idea di Ivan che porta a Deliveristo, nasce nel 2019 quando si accorge che il mercato B2B della ristorazione italiana era completamente frammentato e basato ancora su carta e penna. Oggi Deliveristo offre la più ampia selezione di food online d’Italia, con 70 mila prodotti da oltre 350 fornitori. Deliveristo è una startup costruita in modo scientifico, come una macchina. Eppure nel cuore conserva la passione per il buon cibo e la ristorazione, tipica del nostro paese.
Cosa si cela dietro il successo di Unobravo con Danila De Stefano, CEO e Founder
Danila de Stefano, giovane napoletana determinata a fare la psicologa, si trasferisce a Londra per imparare l’inglese.
Qui si accorge che è quasi impossibile prenotare un appuntamento con un terapeuta.
Da questo problema, Danila inizia a cercare la sua soluzione, completamente inconsapevole che il suo primo sito web sarebbe cresciuto fino a diventare Unobravo, leader europeo di servizi di psicologia online.
Nel 2019 Danila inizia così a sviluppare il suo sito, con l’obiettivo di semplificare la connessione tra cliente e terapeuta, garantendo un supporto psicologico di qualità ma da remoto.
In soli tre anni, Unobravo si afferma come il leader assoluto della psicologia online in Italia, con più di 2500 psicologi sulla piattaforma, oltre 80mila pazienti e un team di 130 persone.
La sua storia ci dimostra che anche senza alcuna esperienza di impresa, per raggiungere il successo sono sufficienti la capacità di creare relazioni, concentrarsi sulle priorità e, ovviamente, l’arte di arrangiarsi.
Abbandonare il percorso prefissato con Pierluigi Consolandi, Co-founder e CEO di Dog Heroes
Come spesso raccontiamo nei nostri episodi, Pierluigi lascia il suo percorso nelle grandi società di consulenza, attratto dalla voglia di fare impresa. Ma è proprio la sua esperienza e preparazione a fargli fiutare il business.
Il mercato del petfood vale 1 Mld di euro in Italia e 10 Mld in Europa. Un settore enorme dominato da aziende che producono cibo secco o umido con vecchi metodi industriali.
È in questo spazio che che Pierluigi vede l’opportunità di lanciare Dog Heroes nel 2020.
Mollare tutto e ricominciare da zero per rivoluzionare il settore fintech con Francesca Carlesi, Founder & CEO di Molo Finance
Francesca è arrivata ai vertici del mondo della consulenza come Partner da McKinsey & Company e poi del banking da Barclays come Global Head di Business Strategy e poi come Chief of Staff e Global Head of Regulatory Affairs da Deutsche Bank prima di lanciarsi, e fondare una start-up.
Cosa l’ha spinta a farlo? Secondo voi è stato più facile ricominciare da zero con una carriera del genere alle spalle?
Lo scopriremo nella nostra chiacchierata ricca di spunti e riflessioni.
In che modo ChatGPT Sta Cambiando il Mondo delle Start-Up?
ChatGPT è il software più rivoluzionario da quando Google ha stravolto il mondo della ricerca online. Una tecnologia cosi straordinaria che qualche settimana fa, Microsoft ha annunciato un investimento da $10 miliardi in OpenAI l’azienda che ha sviluppato ChatGPT. Per scoprire di più di questa nuova tecnologia abbiamo invitato Luca Mastella , Founder di Learnn , che ha integrato ChatGPT nel suo stack tecnologico e ci racconterà della sua esperienza.
Federico Naccarato Sartori, Head of Innovation WFP delle Nazioni Unite
La storia di Federico è d’ispirazione poichè ha trovato il modo di fare impresa all’interno di una istituzione internazionale unendo impatto ed innovazione. Una sfida non banale.
La storia di Federico ci dimostra che i nostri percorsi non sono sempre tracciati e non si deve avere paura di fare qualche scelta inaspettata per realizzare al pieno il proprio potenziale.
Iris Skrami, Co-Founder di Renoon
Nel 2020, dopo aver lavorato in varie corporate nel mondo della moda, Iris fonda Renoon insieme a 3 soci. La startup, nata come piattaforma per aiutare consumatori a fare scelte più sostenibili, si è poi evoluta focalizzandosi su un modello b2b. Oggi Renoon tramite un SaaS (Software as a Service) dà la possibilità alle aziende di andare sul mercato e comunicare con trasparenza le proprie azioni di sostenibilità. Renoon ha già raccolto 1,2 milioni di euro con partecipazione di 500 Global, un Venture Capital di San Francisco e l'ex CIO di Gucci.
I benefici di lanciare una startup stealth mode con Gian Maria Gramondi e Luca Cartechini, Co-Founders di Shop Circle
Gian Maria e Luca lanciano Shop Circle in stealth mode, con l’idea di creare un aggregatore di applicazioni per l’e-commerce, un business model capital intensive ma altamente scalabile.
Lo scetticismo iniziale degli investitori e le difficoltà non mancano, ma in meno di due anni la coppia di founder raccoglie oltre 65 milioni di dollari, tra debito ed equity, e fa crescere un team di 95 persone in tutto il mondo.
Adesso tra i loro clienti ci sono oltre 50 mila aziende, tra le quali colossi come Patagonia, Nespresso e Colgate che si affidano ai tool di Shop Circle per le loro vendite online
La mentalità di un leader con Stefano Portu, Founder e CEO di ShopFully
Stefano intuisce la potenzialità della digitalizzazione per il retail e ci racconta, in questo episodio, la nascita e la crescita di ShopFully che in 10 anni si è trasformata da startup al leader europeo del Drive to Store. Shopfully, grazie ai suoi servizi come DoveConviene, VolantinoFacile e PromoQui, aiuta 45 milioni di consumatori ogni mese a trovare tutti i prodotti in offerta vicino casa e risparmiare tempo e denaro nello shopping in negozio.
Le nuove sfide di una founder del Fintech con Benedetta Arese Lucini, Founder e CEO di Oval e Otter
Questa è la storia di Otter, startup fintech che permette di usare gli investimenti già realizzati per ottenere un anticipo in contanti e ripagarlo quando vuoi.
Benedetta era stata l’ospite del terzo episodio del nostro podcast, oltre due anni fa, quando era ancora alla guida di Oval. Da quel giorno tante cose sono cambiate..
Benedetta, con grande sincerità e trasparenza, ci spiega come ha affrontato qui momenti difficili e le lezioni che ha imparato. Col suo bagaglio di esperienze, Benedetta ha fondato Otter, la sua nuovissima startup fintech in rampa di lancio.
Internazionalizzare un brand Italiano con Chiara Cascella, Founder e CEO di Espressoh
Chiara ha lanciato Espressoh nel 2018 dopo aver lavorato vari anni da L’Oreal, con le idee molto chiare, con brand identity e tone of voice ben definiti che hanno permesso ad Espressoh di emergere in un mercato competitivo come quello del beauty.
Partita con un fatturato di 150 mila euro, che adesso supera il milione, sta puntando a crescere anche a livello internazionale.
Ha lanciato negli Stati Uniti e, in un solo anno, il brand è passato dal 10% di vendite all’estero al 20% solo in quel mercato.
Si sta espandendo anche nel sud est asiatico dove è già presente in Malesia, Filippine e Singapore oltre ad Australia e Nuova Zelanda.
Qui la sua storia.
Che startup cerca un Venture Capital con Andrea di Camillo, Founding Partner di P101
Andrea ha partecipato alla nascita del Venture Capital in Italia e noi ne abbiamo approfittato per fargli tantissime domande su come vede il futuro del mercato VC in Italia.
In questo episodio ci racconta cosa cerca un investitore in una startup e ci spiega quali sono i settori e i business model più interessanti su cui puntare, ma ci ricorda anche tutti gli errori più comuni e i sacrifici che deve fare ogni founder.
Democratizzare l’intelligenza artificiale con Uljan Sharka, Founder e CEO di iGenius
La storia di Uljan inizia in Albania e la sua infanzia è segnata dalla guerra civile, compiuti 16 anni decide di partire da solo ed arriva in Italia dove inizia a gettare le basi per il suo futuro.
Per lui la vera svolta arriva quando prende in mano il suo primo iPhone e viene folgorato dalla user experience di Apple.
Uljan riesce ad entrare da Apple che aveva appena lanciato un programma di certificazione che gli ha permesso di avere tutte le skills necessarie pur non avendo studi universitari.
Grazie a questo lavoro trascorre un periodo nella Silicon Valley dove si immerge in quell’atmosfera unica per l’innovazione e le startup che lo ispira e lo spinge a lanciare la sua impresa.
Il futuro dell’arte dal digitale agli NFT con Giulio Bozzo, Founder e CEO di Reasoned Art.
Nel 2019 ancora studente, Giulio sente parlare per la prima volta di blockchain e NFT durante una conferenza.
Intuisce subito che queste tecnologie hanno un enorme potenziale per il mondo dell’arte e sono in grado di creare un mercato tracciabile per le opere digitali, favorendo il collezionismo.
Partendo da questo spunto, Giulio ci racconta la nascita di Reasoned Art, che oggi è la prima galleria italiana di opere d’arte digitali, certificate con NFT.
Da YouTuber a imprenditore, con Marcello Ascani, Content Creator e Co-Founder di Flatmates
La prima passione di Marcello è il disegno ed è sicuro che diventerà un artista.
Arrivato al liceo le cose non sono esattamente come si aspettava, e Marcello trova un altro modo per esprimere la sua creatività.
Aprirà un canale YouTube per far vedere i suoi disegni.
La svolta per Marcello arriva però solo nel 2016 quando durante un viaggio in California, dove realizza un video al giorno, scopre che quello che funziona veramente è il modo in cui racconta la sua esperienza.
Oggi il canale di Marcello ha 685 mila iscritti e alcuni dei suoi video hanno milioni di visualizzazioni.
Come ha fatto?
Glielo chiediamo durante la nostra chiacchierata.
Enrico Ferrari, Venture Builder ed Ex-Global CMO Rocket Internet
A 28 anni era già il Chief Marketing Officer (CMO) di Rocket Internet, l’incubatore più grande d’Europa, nonostante la stessa azienda inizialmente lo aveva scartato per ben 3 volte.
Stiamo parlando di Enrico Ferrari, venture builder e Senior Advisor di McKinsey.