Il motore della competizione con Ambrogio Beccaria, Campione di Vela Oceanica

 

Ascoltaci su

 

Ambrogio Beccaria è campione di vela oceanica e ideatore del progetto “Alla Grande”. Ambrogio nasce lontano dal mare, a Milano, ma l’incontro con un istruttore di vela gli fa scoprire la vocazione che lo porterà ad attraversare gli oceani.

Partito da zero nel 2015, con il relitto di una barca restaurata con le sue mani, Ambrogio investe tutte le sue speranze per realizzare il suo sogno.

Adesso Ambrogio è uno dei velisti solitari italiani di maggiore successo a livello internazionale ed è stato il primo e unico italiano a vincere la Mini Transat, una delle più importanti regate oceaniche che consiste in una traversata dell'Oceano Atlantico in solitaria, da sempre dominata dai francesi.

Ambrogio però non si è limitato a fare il velista ma si è impegnato anche nell’attività di progettazione di nuove imbarcazioni, sponsorizzato da Pirelli e Mapei. “Alla Grande”, nome della sua vecchia barca, è stato ripreso per battezzare il progetto di un’imbarcazione all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico che dell’impatto ambientale. Con questa imbarcazione Ambrogio ha esordito nella leggendaria Route du Rhum, dalla Francia alla Guadalupa, conquistando uno storico secondo posto per l’Italia.

Un ragazzo che attraversa l’Oceano in solitaria, a bordo di un relitto restaurato, è la metafora del percorso che accomuna tanti ospiti del nostro podcast. In quest'episodio cerchiamo di andare in profondità alle tante emozioni che si provano facendo una sport come quello di Ambrogio: la solitudine, la paura, la passione e la competitività.

 
Previous
Previous

Come si negozia un term sheet?

Next
Next

Il percorso non convenzionale di Marco Cartasegna, Founder Torcha