Internazionalizzare un brand Italiano con Chiara Cascella, Founder e CEO di Espressoh
Chiara ha lanciato Espressoh nel 2018 dopo aver lavorato vari anni da L’Oreal, con le idee molto chiare, con brand identity e tone of voice ben definiti che hanno permesso ad Espressoh di emergere in un mercato competitivo come quello del beauty.
Partita con un fatturato di 150 mila euro, che adesso supera il milione, sta puntando a crescere anche a livello internazionale.
Ha lanciato negli Stati Uniti e, in un solo anno, il brand è passato dal 10% di vendite all’estero al 20% solo in quel mercato.
Si sta espandendo anche nel sud est asiatico dove è già presente in Malesia, Filippine e Singapore oltre ad Australia e Nuova Zelanda.
Qui la sua storia.
Che startup cerca un Venture Capital con Andrea di Camillo, Founding Partner di P101
Andrea ha partecipato alla nascita del Venture Capital in Italia e noi ne abbiamo approfittato per fargli tantissime domande su come vede il futuro del mercato VC in Italia.
In questo episodio ci racconta cosa cerca un investitore in una startup e ci spiega quali sono i settori e i business model più interessanti su cui puntare, ma ci ricorda anche tutti gli errori più comuni e i sacrifici che deve fare ogni founder.
Democratizzare l’intelligenza artificiale con Uljan Sharka, Founder e CEO di iGenius
La storia di Uljan inizia in Albania e la sua infanzia è segnata dalla guerra civile, compiuti 16 anni decide di partire da solo ed arriva in Italia dove inizia a gettare le basi per il suo futuro.
Per lui la vera svolta arriva quando prende in mano il suo primo iPhone e viene folgorato dalla user experience di Apple.
Uljan riesce ad entrare da Apple che aveva appena lanciato un programma di certificazione che gli ha permesso di avere tutte le skills necessarie pur non avendo studi universitari.
Grazie a questo lavoro trascorre un periodo nella Silicon Valley dove si immerge in quell’atmosfera unica per l’innovazione e le startup che lo ispira e lo spinge a lanciare la sua impresa.
Il futuro dell’arte dal digitale agli NFT con Giulio Bozzo, Founder e CEO di Reasoned Art.
Nel 2019 ancora studente, Giulio sente parlare per la prima volta di blockchain e NFT durante una conferenza.
Intuisce subito che queste tecnologie hanno un enorme potenziale per il mondo dell’arte e sono in grado di creare un mercato tracciabile per le opere digitali, favorendo il collezionismo.
Partendo da questo spunto, Giulio ci racconta la nascita di Reasoned Art, che oggi è la prima galleria italiana di opere d’arte digitali, certificate con NFT.
Da YouTuber a imprenditore, con Marcello Ascani, Content Creator e Co-Founder di Flatmates
La prima passione di Marcello è il disegno ed è sicuro che diventerà un artista.
Arrivato al liceo le cose non sono esattamente come si aspettava, e Marcello trova un altro modo per esprimere la sua creatività.
Aprirà un canale YouTube per far vedere i suoi disegni.
La svolta per Marcello arriva però solo nel 2016 quando durante un viaggio in California, dove realizza un video al giorno, scopre che quello che funziona veramente è il modo in cui racconta la sua esperienza.
Oggi il canale di Marcello ha 685 mila iscritti e alcuni dei suoi video hanno milioni di visualizzazioni.
Come ha fatto?
Glielo chiediamo durante la nostra chiacchierata.
Enrico Ferrari, Venture Builder ed Ex-Global CMO Rocket Internet
A 28 anni era già il Chief Marketing Officer (CMO) di Rocket Internet, l’incubatore più grande d’Europa, nonostante la stessa azienda inizialmente lo aveva scartato per ben 3 volte.
Stiamo parlando di Enrico Ferrari, venture builder e Senior Advisor di McKinsey.
Marco Marlia, Co-Founder & CEO MotorK
Una carriera iniziata con esperienze come istruttore di MMA, security al McDonald’s e venditori di corsi per strada.
Poi l’avvento del Digital e i primi passi nel mondo dell’imprenditoria, fino ad arrivare alla costituzione della propria azienda e un viaggio in auto dall’Italia a Londra che svoltò completamente la sua vita.
La storia di Marco Marlia, Co-Founder e CEO di MotorK è incredibile, probabilmente perché lui stesso ha un’energia pazzesca.
Imen Jane, Co-Founder WILL
Imen si porta dentro il dispiacere di vedere tanti giovani senza gli strumenti per avvicinarsi alla politica e così decide di agire: sui suoi social inizia a parlare di economia e temi sociali, in modo semplice e accessibile.
Dopo due anni di creazione di contenuti, incontra Alessandro Tommasi e nel 2020 danno vita a Will, la media company che ha rivoluzionato il modo di fare informazione in Italia.
Luca Travaglini, Co-Founder Planet Farms
In questo episodio scopriamo i segreti del vertical farming che all’interno di un ambiente incontaminato, senza uso di pesticidi, ricrea i processi dell’agricoltura tradizionale ma a bassissimo impatto ambientale e produce prodotti di altissima qualità.
Arianna Ortelli, CEO e Co-Founder di Novis Games
Nella storia di Arianna e Novis Games troviamo i sacrifici senza un rimborso spese, i pivot del business model, la ricerca di nuove competenze e il rapporto con gli investitori: l’esempio perfetto del percorso di una startup. Arianna ci regala infine un grande messaggio motivazionale: le opportunità non capitano, si creano, ed è per questo che tutti ce la possiamo fare.
Aurelie Bellavigna,Co-Founder di Yspot
Yspot è il brand che ha rivoluzionato la vendita di sex toys e prodotti per il benessere sessuale.
n questo episodio con Aurelie scopriamo l’importanza di creare una community e della funzione educativa che deve avere un brand in un settore così intimo e personale come quello di Yspot.
Davide Dattoli, Founder di Talent Garden
In questo episodio, ormai con la saggezza del veterano, Davide condivide con noi tanti spunti e consigli fondamentali su come e con chi partire per fare impresa. Ma Davide ci ricorda che le idee del secolo non vengono sotto la doccia e non ci sono scorciatoie al duro lavoro e al tempo da dedicare a un progetto se si vuole raggiungere il successo
Maria Eugenia Filmanovic, Co-Founder Abatable
Maria Eugenia Filmanovic è la co-founder di Abatable, una delle maggiori piattaforme di servizi per l’abbattimento delle emissioni delle aziende.
Ve lo diciamo subito, in quest’episodio abbiamo scoperto tutti i segreti del tempio più sacro della Silicon Valley: Y Combinator.
Maria Eugenia è una studentessa modello, tra Bocconi ed Oxford si interessa a temi legati allo sviluppo sociale e soprattutto al impact investing, ma dopo la laurea viene presa a Goldman Sachs e si sente obbligata ad accettare.
Matteo de Brabant, Founder e Chairman di JAKALA
Matteo cresce negli scout, da lupetto a capo scout, e come nome sceglie Jakala, il coccodrillo del libro della Giungla. Questo nome lo accompagnerà per tutta la vita. Adesso Jakala è la sua azienda, presente in 15 paesi europei, e che fattura €380 milioni l’anno che punta a raddoppiare entro il 2024. Ma raggiungere questo successo non è stato un percorso facile e veloce.
Laura Cesaro, Founder e CEO di SiriusGame
Siriusgame è una piattaforma gamificata dedicata all'insegnamento e all'apprendimento del latino nelle scuole secondarie di secondo grado italiane. Se pensate che Laura abbia creato SiriusGame perché è un genio a cui le lettere classiche sono sempre venute facili… vi sbagliate di grosso! Laura aveva 3 in Latino in quarta ginnasio ed ha sofferto moltissimo la pressione del liceo classico: troppo rigido e competitivo.
Pietro Gerolimetto, Co-Founder & CEO at Glint
Glint è un agenzia eCommerce o meglio Business Partner che aiuta i brand a digitalizzarsi e vendere online.
Come molti degli ospiti che abbiamo avuto sul podcast, Pietro viene da una famiglia di imprenditori che gli ha dato un forte stampo d’impresa. Pietro però decide di non continuare la tradizione di famiglia e cerca la propria strada. Dopo la Bocconi è convinto di voler lavorare in finanza ma uno stage in banca d’affari gli fa capire subito che non è la strada giusta.
Affascinato dal mondo startup si candida per Dalani, lanciata da Rocket Internet, e nel 2012 entra nel piccolo team della società dove spinge per fare varie rotazioni per apprendere sempre nuove competenze con lo spirito del trial and error.
Made IT Tips x Credimi #2: Opportunità di carriera in Italia
In questo secondo episodio ritroviamo Ignazio Rocco e Jacopo Anselmi, co-founder di Credimi, per parlare di opportunità di carriera. Parleremo delle aziende italiane che possono essere interessanti per i talenti passando da start-up, aziende più tradizionali, finanza – e parliamo anche della cultura del lavoro in Italia!
Fabio Cannavale, Founder Lastminute.com e B Heroes
Fabio è un pioniere del digitale e uno degli imprenditori italiani più riconosciuti di oggi. Dopo aver venduto la sua prima società che organizzava viaggi in barca a vela, Fabio è entrato a far parte del founding team di eDreams, la piattaforma per prenotare viaggi che conoscerete tutti – ma non era una cosa puramente sua. Quindi decide di lasciare eDreams e di fondare Volagratis, il motore di ricerca per i voli low cost e di linea che ha avuto una crescita esponenziale culminata nell’acquisizione di Lastminute.com nel 2015.
Davide Ballotta, Co-Founder & CEO Kipli
Davide ammette di non essere stato uno studente non proprio brillante al liceo ma se ri-tracciamo la sua storia al contrario, forse è proprio quello il motivo che oggi si trova a capo di Kipli.
Dati gli scarsi risultati scolastici, come punizione, i genitori di Davide lo mandano a lavorare per tutta l’estate nella fabbrica di materassi dello zio dove impara la dura realtà di un’azienda manifatturiera, ma questa sarà per lui una scuola di vita fondamentale. E un giorno proprio quella fabbrica diventerà Kipli.
Virgilio Pellegrino, Co-Founder & CEO Wanan Luxury
Wanan Luxury è la prima piattaforma e-commerce italiana a innovare i pagamenti nel settore del lusso. La storia di Wanan nasce quasi per caso…. la ragazza di Virgilio, Martina, inizia vendere i suoi vestiti su Depop e si rende presto conto del potenziale della piattaforma. In poco tempo riesce a vendere migliaia di euro di prodotti, tanto da decidere di cercare ancora più capi da poter vendere, e di coinvolgere Virgilio. Ci vorranno alcuni passaggi, e tanti viaggia Roma-Mantova, prima che Virgilio e Martina decidano di creare un e-commerce per vendere capi di lusso.