Davide Ballotta, Co-Founder & CEO Kipli
Kipli è l’azienda leader in Europa di prodotti naturali e sostenibili per la casa.
Avete presente quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere?
La storia di Davide ne è un esempio perfetto. Cresciuto a Bresso, una città operaia fuori Milano, Davide ammette di non essere stato uno studente non proprio brillante al liceo ma se ri-tracciamo la sua storia al contrario, forse è proprio quello il motivo che oggi si trova a capo di Kipli. Dati gli scarsi risultati scolastici, come punizione, i genitori di Davide lo mandano a lavorare per tutta l’estate nella fabbrica di materassi dello zio dove impara la dura realtà di un’azienda manifatturiera, ma questa sarà per lui una scuola di vita fondamentale. E un giorno proprio quella fabbrica diventerà Kipli.
Davide studia ingegneria energetica e costruisce poi il suo percorso professionale in una piccola azienda di rinnovabili in un paesino delle Marche, gestita da un giovane imprenditore che gli trasmette la passione per l'imprenditoria e che diventerà un mentore molto importante.
Arriva però il momento in cui il destino chiama Davide ad un decisione che cambierà la sua vita. Lo zio si ammala e Davide, che si era trasferito a lavorare in Francia, decide di portare avanti la fabbrica di materassi che avrebbe chiuso. Nasce Kipli e inizia una crescita esplosiva che porterà Davide e il suo socio a gestire un’azienda che in quattro anni arriva a fatturare quasi 4 milioni di euro al mese con pochissimi finanziamenti alle spalle.
La storia di questo episodio ci mostra come la tradizione e la qualità del made in Italy, unite alle potenzialità del digitale e ad una visione fondata sulla sostenibilità siano la strada giusta per raggiungere il successo.