Matteo de Brabant, Founder e Chairman di JAKALA
Matteo cresce negli scout, da lupetto a capo scout, e come nome sceglie Jakala, il coccodrillo del libro della Giungla. Questo nome lo accompagnerà per tutta la vita. Adesso Jakala è la sua azienda, presente in 15 paesi europei, e che fattura €380 milioni l’anno che punta a raddoppiare entro il 2024. Ma raggiungere questo successo non è stato un percorso facile e veloce.
La storia di Jakala inizia quando i genitori regalano a Matteo un giro attorno al mondo e lui torna con un libretto riempito di idee di business. Una volta tornato a Milano, Matteo dà vita alla prima versione di Jakala, un sito di nozze online. Complice il vento in poppa della New Economy raccoglie subito capitali da investitori importanti, tra i quali Bernard Arnault.
Ma la prima idea non va, invece di mollare, Matteo si ingegna per capire cosa non funziona e cambia il business model fino a che non trova quello giusto. Dai matrimoni, Jakala passa alla regalistica aziendale per poi arrivare ai loyalty services (neanche lui sapeva cosa volesse dire inizialmente) e finalmente a una serie di servizi nella marketing technology dove finalmente inizia una crescita inarrestabile.
Grazie alla sua grande esperienza, in questo episodio Matteo ci regala tantissimi consigli per fare impresa. L'importanza di saper delegare, il bisogno di trovare il proprio equilibrio e soprattutto il segreto di come gestire 1650 dipendenti insieme a 4 figli.
Ascolta l’episodio su Spotify o Apple Podcast.