Maria Eugenia Filmanovic, Co-Founder Abatable
Questa settimana abbiamo intervistato Maria Eugenia Filmanovic, co-founder di Abatable, una delle maggiori piattaforme di servizi per l’abbattimento delle emissioni delle aziende.
Ve lo diciamo subito, in quest’episodio abbiamo scoperto tutti i segreti del tempio più sacro della Silicon Valley: Y Combinator.
Maria Eugenia è una studentessa modello, tra Bocconi ed Oxford si interessa a temi legati allo sviluppo sociale e soprattutto al impact investing, ma dopo la laurea viene presa a Goldman Sachs e si sente obbligata ad accettare. Dopo tre anni di duro lavoro in investment banking, per un mix di fortuna e dedizione, Maria Eugenia viene trasferita a San Francisco e entra nel team nascente di impact investing di Goldman. Qui scopre il carbon offsetting e la necessità di tante aziende ad investire per abbattere le loro emissioni di anidride carbonica.
Analizzando le dinamiche che stanno dietro al mercato dei credit carbon, Maria Eugenia capisce che c’è spazio per farci un business. Ma come spesso succede è la condivisione del progetto con un’amico, a lei complementare ma con gli stessi ideali, a far scattare la scintilla che dà vita ad Abatable.
Con un po' di incoscienza, con in mano “solo” tantissima ricerca e una landing page, Maria Eugenia e il suo co-founder Valerio fanno domanda per Y Combinator e vengono incredibilmente accettati.
In questo episodio scopriamo dall’interno il funzionamento del più prestigioso acceleratore di startup al mondo. Un programma molto intenso che prepara la startup di Maria Eugenia ad affrontare il temibile demo day, investitori da convincere in pochi minuti a consegnarti milioni di euro.
Maria Eugenia, sottolineando l’importanza del network di Y Combinator, ci ricorda che oltre al ricevere bisogna sempre essere disponibili a dare qualcosa agli altri.
Il carattere generoso e la voglia di avere un impatto positivo sul mondo sono la spinta che ha permesso a Maria Eugenia di raggiungere il meritato successo.