Laura Cesaro, Founder e CEO di SiriusGame

Siriusgame è una piattaforma gamificata dedicata all'insegnamento e all'apprendimento del latino nelle scuole secondarie di secondo grado italiane. Se pensate che Laura abbia creato SiriusGame perché è un genio a cui le lettere classiche sono sempre venute facili… vi sbagliate di grosso! Laura aveva 3 in Latino in quarta ginnasio ed ha sofferto moltissimo la pressione del liceo classico: troppo rigido e competitivo, che ha scelto poi di lasciare per andare a studiare in Inghilterra.

Ma nonostante gli scarsi risultati scolastici, Laura ha sempre avuto una passione profonda per le lettere classiche - è solo che la sua passione non segue il metodo d’insegnamento rigido del sistema accademico italiano. Questa cosa la frustra così tanto che a 17 anni si appunta l'idea di creare un progetto per diffondere e divulgare le lettere classiche ai ragazzi. Quel fazzolettino però le rimarrà però in tasca per 10 anni.

Dopo varie esperienze e dopo essere riuscita a fare i conti con una forte depressione, Laura si è ritrovata davanti a quel fazzolettino - e si è decisa a buttarsi. Fa domanda e viene accettata ad Harvard per un Master in Technology and Education durante il quale concretizza e lancia la prima versione di SiriusGame.

La storia di Laura ci ha appassionate perché è la dimostrazione che con la determinazione si può superare qualsiasi ostacolo e forgiare la propria strada, anche quando non la si vede chiaramente da subito.

Ascolta l’episodio 👇🏼

Spotify

Apple

Previous
Previous

Matteo de Brabant, Founder e Chairman di JAKALA

Next
Next

Pietro Gerolimetto, Co-Founder & CEO at Glint