Andrea Febbraio, Founder Teads.Tv, Imprenditore e Investitore Seriale.
Listen on
Questa settimana abbiamo intervistato un imprenditore seriale che ha alle spalle diverse exit di successo tra cui una per cui viene riconosciuto a livello internazionale. Abbiamo parlato con Andrea Febbraio.
Andrea nasce a Napoli dove da bambino timido e appassionato di informatica si trasforma in un concentrato di energia e carisma facendo l’animatore di villaggi turistici. Studia Finanza all’università Federico II e dopo alcune esperienze all’estero torna in Italia per avviare la sua carriera nel digitale che presto lo porta presto a diventare un grande imprenditore.
Andrea è noto soprattutto per una exit di grande successo a livello internazionale con la sua società Teads, una piattaforma di video pubblicitari venduta nel 2017 ad Altice per €285 milioni. Dopo la exit Andrea non si è più fermato e in pochi anni ha avviato un venture builder di successo seguendo 10 exit di startup italiane. Oggi è anche host del podcast Ciao Cicci dove parla di tanti argomenti interessanti tra cui le sue esperienze con i funghi allucinogeni, di crypto, Burning Man e molto altro.
Con Andrea abbiamo parlato di come riesce a lanciare e vendere startup con così grande successo, ma anche delle sue avventure, delle sue innumerevoli passioni e di come è riuscito a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato già all’inizio della sua carriera.
TAKE AWAYS
Infanzia e famiglia di Andrea (00:02:18) Andrea parla della sua infanzia a Napoli, della sua famiglia e della sua esperienza come terzo figlio.
Passione per i computer e animazione turistica (00:07:04) Andrea racconta la sua passione per i computer fin da giovane e la sua esperienza come animatore turistico.
Annuncio sponsorizzato da Serenis (00:12:01) Annuncio sponsorizzato da Serenis, una piattaforma per il benessere mentale.
Lavoro come animatore turistico (00:13:27) Andrea parla del suo lavoro come animatore turistico e delle esperienze che ha vissuto in quel periodo.
Il cambiamento di carriera e l'esperienza in finanza (00:17:42) Il passaggio dalla finanza all'interesse per il marketing e la sua esperienza nel settore finanziario.
L'esperienza lavorativa a Londra e l'interesse per il marketing (00:19:34) Andrea racconta la sua esperienza lavorativa a Londra e il suo interesse per il marketing.
L'opportunità nel settore del vino online e l'esperienza negli Stati Uniti (00:21:03) Andrea parla dell'opportunità nel settore del vino online e della sua esperienza lavorativa negli Stati Uniti.
L'esperienza nel settore della pubblicità online (00:25:16) Andrea parla della sua esperienza nel settore della pubblicità online e come ha sviluppato le sue capacità di vendita.
Il desiderio di diventare imprenditore e la motivazione principale (00:27:27) Andrea esprime il suo desiderio di diventare imprenditore e la motivazione principale di fare soldi.
La motivazione e l'obiettivo (00:27:41) Andrea parla della sua motivazione a guadagnare velocemente per potersi dedicare ad altro.
L'importanza della vendita (00:28:29) La discussione riguarda l'importanza della capacità di vendita e le esperienze di Andrea nel campo.
L'incontro con Diego Maria Masi (00:30:58) Andrea racconta l'incontro con Diego Maria Masi e la creazione di una nuova società.
La vendita della società (00:32:56) Andrea racconta l'incontro con un potenziale acquirente e la vendita della società.
La costruzione di un impero (00:34:25) Andrea parla della crescita della società e delle decisioni prese per il suo sviluppo.
L'exit e l'approccio alla ricchezza (00:35:59) Andrea discute dell'exit dalla società e del suo approccio alla ricchezza ottenuta.
La creazione di società e exit (00:40:05) Andrea parla delle sue esperienze nella creazione e vendita di società, discutendo delle exit e delle strategie di investimento.
L'onda dei podcast e la creazione di un'azienda (00:42:47) Andrea racconta come ha identificato l'opportunità nel settore dei podcast e come ha creato un'azienda di successo.
Esperienze personali e nuove prospettive (00:47:02) Andrea condivide le sue esperienze con l'ayahuasca, l'espansione mentale e l'approccio a nuove sfide personali.
L'italianità e il successo (00:49:49) Andrea parla del ruolo dell'italianità nel suo successo, evidenziando l'importanza del suo background culturale nelle relazioni e negli affari.
TRASCRIZIONE EPISODIO
Andrea Febbraio (00:00:03) - Bella lì
Inès Makula (00:00:05) Devo dare io il benvenuto perché in teoria forse siamo su un Ciao Cicci MadeIT collab.
Andrea Febbraio (00:00:10) - E chi intervista chi.
Inès Makula (00:00:12) – Ho pensato di intervistare io te poi magari puoi farmi qualche domanda facciamo un intro infatti siamo a Roma, siamo negli studi di Hypercast, sono Inès, la vostra one of a co-host. Come si dice perché non c'è, non c'è Camilla che a Los Angeles siamo. Sono mesi che proviamo a intervistare Andrea, dovevamo farlo anche con Camilla settimana scorsa. Salutiamo Camilla.
Andrea Febbraio (00:00:30) - Ci manchi, ma Ines ti difenderà. Ines.
Inès Makula (00:00:33) - Ines. Scusami, ricordo a tutti perché sono mezza francese, quindi c'è l'accento, quello sì, quindi ci tengo a specificarlo.
Andrea Febbraio (00:00:44) - Ines Ines.
Inès Makula (00:00:46) - Quindi siamo qui da Hypercast in studio finalmente a registrare con Andrea Febbraio e tra l'altro Andrea ti dico che è la prima intervista che faccio senza script senza domande scritte ho fatto i miei compiti quindi ho ascoltato la tua storia, so tutto
Andrea Febbraio (00:00:59) - proprio puro stile Ciao Cicci, Vedi che c'è il mashup?
Inès Makula (00:01:03) - C'è il mashup? Infatti tu non sei il personaggio a cui appare tutto script.
Inès Makula (00:01:07) - Secondo me dobbiamo fare i flow e vedere dove ci porta questa chiacchierata e direi di partire..
Andrea Febbraio (00:01:13) - Ben arrivata Tra l'altro scopro adesso che sei incinta perché l'altra volta che sei ospite a CC live la panza non si vedeva adesso è alquanto a oddio camuffata.
Inès Makula (00:01:22) - La camicia Sì,
Andrea Febbraio (00:01:23) - ma poi perché sei rimasta proprio una linea perfetta? C'è soltanto la.
Inès Makula (00:01:27) – Mio marito dice ma sembra che ti hanno attaccato una pancia finta.
Andrea Febbraio (00:01:29) - Cazzo, è vero.
Inès Makula (00:01:30) - Però in realtà ho preso comunque i miei chili, solo che sono alta, quindi sono sparsi.
Andrea Febbraio (00:01:34) - Sparsi.
Inès Makula (00:01:35) - Sparsi in tutto il corpo.
Andrea Febbraio (00:01:36) - Ti faccio la classica domanda che di solito a questo punto si fa. O meglio te la faccio ma tu non mi rispondere Maschietto, femminuccia.
Inès Makula (00:01:43) - Femminuccia si può Dire
Andrea Febbraio (00:01:43) -si può dire.
Inès Makula (00:01:45) - Girl girls.
Andrea Febbraio (00:01:46) - Da padre di una figlia non posso essere che felice.
Inès Makula (00:01:49) - Infatti mio marito è pronto a farsi manipolare da questo essere.
Andrea Febbraio (00:01:53) - Succede al primo giorno e non finisce. Mia figlia c'ha 16 anni ancora pure oggi, tra l'altro. Infatti alle 09:30 la devo accompagnare a Trastevere perché ovviamente mia figlia mi usa tipo Uber.
Inès Makula (00:02:04) - Bene, bene, cominciamo. Ci piace sempre partire un po dagli inizi e quindi Andrea, ti vorrei chiedere dove sei nato a Napoli però ci puoi parlare un pochino della tua infanzia, di che tipo di ragazzo eri, che facevano i tuoi genitori se ci puoi rimettere un po nel contesto.
Andrea Febbraio (00:02:18) - Allora io vengo da una famiglia veramente normale, direi di un ceto medio normalissima perché mio padre è un impiegato in una era impiegato in una di queste aziende che producono sei pali della luce quell'enorme rete elettrica che si poggia su quei cosi era lavorava la mia mamma era una è un'insegnante è stata o almeno un insegnante di scuola elementare.
Inès Makula (00:02:41) - Sai che su MadeIT abbiamo tantissimi figli di insegnanti?
Andrea Febbraio (00:02:43) - Sarà una cosa, ma non lo so. In effetti mia mamma mi ha anche incoraggiato molto. Chissà che l'insegnante poi alla fine quindi insegnava alle scuole elementari. Io, come dice spesso mia mamma, sono stato il regalino di Dio oppure il figlio dell'idraulico. Perché quelle due sole cose? Nel senso che ho due, un fratello o una sorella, ma molto più grandi di me.
Andrea Febbraio (00:03:01) - Ok, tu sei piccolino, piccolino, altissimo, arrivato. Perciò regalino di Dio perché mio fratello ha dieci anni più di me, mia sorella ne ha sette e quindi io sono stato proprio come dire la surprise. E secondo me questa cosa mi ha dato un grandissimo vantaggio per ripensandoci perché poi essendo io adesso genitore mi rendo conto anche io sicuramente i miei genitori hanno probabilmente anche loro hanno avuto una curva di apprendimento che con i primi due figli sono stati in un certo modo anche secondo me soprattutto mio padre molto più strict per dirla in americano,.
Inès Makula (00:03:35) - hanno dovuto aprire loro le piste. Tu hai fatto quello che ti pareva, diciamo.
Andrea Febbraio (00:03:38) - E io ho fatto veramente, scusami il termine il cazzo che volevo nel senso che avendo avuto due fratelli, un fratello, una sorella più grande, potevo veramente i miei genitori avevano capito e quindi.
Inès Makula (00:03:47) - Saresti sopravvissuto a tutto. Infatti io tornavo a 00:00, mia sorella alle 07:05 anni dopo.
Andrea Febbraio (00:03:53) - Esattamente questo con in più secondo me i miei genitori forse erano molto giovani quando ho avuto mio fratello, quindi magari sai, erano anche un po più ansiosi sul come fare, cosa fare.
Andrea Febbraio (00:04:04) - Però non è che c'erano tanti soldi quindi. E invece quando poi sono nato io erano già più grandicelli anche i miei genitori stessi e quindi mi hanno visto proprio con i miei occhi un proprio un approccio totalmente diverso cioè per mio fratello doveva fare un certo percorso doveva fare. Io avevo carta bianca potevo sperimentare e fare il cazzo che volevo eccetera tant'è che io sono nato a via Caravaggio a Napoli che è un quartiere un po particolare, perché adesso è una strada famosa, perché c'è una delle pizzerie più famose di Napoli che si chiama La notizia. Non so se l'hai mai provata, però è proprio quella strada lì. Però è una strada che non è né carne né pesce, nel senso che non è Posillipo, dove sono un po quelli un po più fighetti, ma non è neanche la Napoli, quella un po tosta, sai, è proprio a metà strada. Quindi è quella terra di nessuno, diciamo no. E io quando ero piccolo ero veramente un nerd di quei nerd. Cioè, se tu guardi le mie foto di quando ero lì.
Inès Makula (00:04:58) - Occhialoni.
Andrea Febbraio (00:04:59) - occhialone, capello a spazzola e il brufolo.
Inès Makula (00:05:02) - Perché comunque sei uno simpatico super così eri così o lo sei diventato più tardi.
Andrea Febbraio (00:05:06) - Allora guarda, ti anticipo una cosa che è successa, cioè io ero un pochino complessato, ma avevo anche dalla mia il fatto che mia mamma e mia nonna materna soprattutto hanno fatto una sorta, mi hanno fatto veramente una sorta di Inception. Siccome perché ero bassino ero un po più gracilino mio fratello sai campione di nuoto sa quelle cose. Il primo figlio pallanuoto, nuoto, due spalle tante così io piccolino, mia sorella alta, bionda, occhi azzurri. Bella.
Inès Makula (00:05:32) - Sei veramente figlio dell'idraulico?
Andrea Febbraio (00:05:35) - Macché. Ma. Ma anche perché? Cioè, te lo giuro, io ho chiesto a mia mamma.
Inès Makula (00:05:41) - Mamma perché no?
Andrea Febbraio (00:05:42) - Gli ho detto mamma scusa, ho ragionato su questa cosa, Non ci sono foto di me da piccolo, non ci sono foto di te incinta.
Inès Makula (00:05:50) – Al terzo figlio non c'è più l'album. Non me ne frega, non gliene frega una tre, Mia sorella ne ha mezzo zero.
Andrea Febbraio (00:05:55) - Mia mamma mi ha proprio risposto. Sai, ti avevamo fatto le foto per rullino, Si è rovinato il terzo figlio. Io ho seriamente pensato di essere stato adottato.
Inès Makula (00:06:04) - Questa è la classica cosa dell'ultimo.
Andrea Febbraio (00:06:05) - Diciamo la verità, me lo dite? Cioè, non ho problemi. Ma che cazzo dici? Ma non ci sta una foto, una tua? Sto dicendo per dirti che effettivamente ero fisicamente diverso, ma anche un pochino caratterialmente, nel senso che io ero proprio quei nerd. Cioè io ho scoperto adesso a otto anni il Commodore Vic venti, i miei genitori mi hanno regalato perché pensa, avevo la varicella è stata la prima malattia che ho avuto. Ho avuto a otto anni ad agosto, ma già il caldo senza aria condizionata a Napoli nessuno poteva venirmi a trovare perché gli avrei passato la varicella. C'era solo un bambino in tutto il palazzo. Si chiamava Roberto Ascione che saluto perché così siamo rimasti in contatto. Immagine Lui l'aveva avuta e quindi poteva venire in Casa mia.
Andrea Febbraio (00:06:44) - E noi con questo cazzo di Commodor.
Andrea Febbraio (00:06:46) - Solo che invece di fare i giochini se all'inizio giochi non so come abbiamo salvato otto mesi in americano abbiamo da solo imparato a programmare, quindi ogni festa che c'erano i compleanni chiedevo il computer più potente. Quindi con il vecchio Commodore 64, Commodore Amiga come 128 bla bla bla tanto lo ricordavo sempre.
Inès Makula (00:07:02) - Comunque caro, c'erano i computer.
Andrea Febbraio (00:07:04) - E me lo regalavano perché mia mamma, proprio il fatto gli insegnanti, lo vedeva come una cosa.
Inès Makula (00:07:09) - Ah, quindi aveva capito, Non.
Andrea Febbraio (00:07:10) - Aveva capito proprio.
Inès Makula (00:07:12) - Giocando ai giochi.
Andrea Febbraio (00:07:13) - Anche perché ci vedevano buttare il sangue su quel cazzo. Avevano già capito che questa era una passione un po. Secondo me, come sai, se leggi il libro di Andrea Agassi Quando il padre capisce oppure Serena Williams, non ti nascondo che mia mamma forse ha fatto proprio un ragionamento a questo è portato, è una schiappa in tutto il resto però questo gli piace. Quindi mi supportavano anche se c'erano pochi soldi. Così, fino a che a un certo punto io mi sono poi iscritto all'Istituto tecnico informatico insieme a lui.
Inès Makula (00:07:39) - Volevi continuare.
Andrea Febbraio (00:07:40) - Volevo continuare avevamo Avevamo pensa all'epoca noi invaghiti di Bill Gates. Ancora all'epoca pensavamo di.
Inès Makula (00:07:46) - Anni 80.
Andrea Febbraio (00:07:46) - Anni 80. Pensavo di poter fare i soldi vendendo programmi per computer quindi avevamo fatto parlo che avevamo dodici 13 anni propri biglietti da visita mentre noi stavamo. Pensa che Nerd Start Software l'avevamo chiamata così. Finché Maurizio si può dire che uno a un certo punto scopre la figa? No, nel senso che a un certo punto,
Inès Makula (00:08:03) - età della pubertà, hai avuto uno switch.
Andrea Febbraio (00:08:05) - Uno switch. Mi sono proprio trovato un pesce fuor d'acqua. Ma che cazzo è sta cosa dei computer?.
Inès Makula (00:08:10) - Ma quando ci Sono tutte quelle belle ragazze con cui
Andrea Febbraio (00:08:13) – Ho detto ma Che? Ma chi sono i miei amici nerd? Perché saranno tutti nerd? Poi mio fratello, che era più grande, un giorno mi ha proprio dato uno schiaffo, ha preso il computer e l'ha buttato.
Inès Makula (00:08:22) - Esci, devi.
Andrea Febbraio (00:08:22) - Stare zitto che è femmina, cioè proprio bello, datti na vita, non puoi stare. Ho cambiato scuola, quindi dal momento.
Inès Makula (00:08:31) - Tutto c'è stata una cambio vita
Andrea Febbraio (00:08:33) - Sai quelle cose tipo film? Sono passato da una scuola che sembrava presente, quelle prigioni siberiane si chiama Istituto tecnico Giordani in cemento armato. Cos'è quel rumore di sirena quando si chiude il cancello e ti è bloccato là dentro a una scuola super fighetta a Posillipo? Tito Lucrezio Caro, liceo scientifico il 7.º. Ti dico solo che il bar della scuola aveva questa vista panoramica a 360 gradi sul golfo di Napoli. Mi ricordo ancora se mi ricordo la luce che filtrava da queste vetrate. Io che ho capito ho detto cazzo, questo è il paradiso. E dalla mi è cambiata la vita perché ho fatto buttare il computer nel cesso mi sono completamente, come dire, cambiato.
Inès Makula (00:09:11) - Stile, cambiato personalità e tutto.
Andrea Febbraio (00:09:13) - Ho detto minchia devo fare qualcosa Ho deciso di fare l'animatore nei villaggi turistici. questa estate.
Inès Makula (00:09:19) - Quell'età qui tra 14 anni?
Andrea Febbraio (00:09:20) - Beh, prima ho fatto un corso per poterlo farlo per i bambini, Sai quelle cagate? Pensa, io credo moltissimo nel culo in generale. Tu pensa che io abitavo in un palazzo a Napoli, Il mio vicino di pianerottolo di balcone se ci passava mezzo cresciuto insieme.
Andrea Febbraio (00:09:34) - Si chiama Marco, si chiamava all'epoca Marco.
Inès Makula (00:09:36) - Ha cambiato nome adesso.
Andrea Febbraio (00:09:37) – no è che l’ho perso Vista, non so dov'è, purtroppo, perché questo stronzo non ci sta su IG. Lo sto cercando da una vita anzi se mi senti Marco Ranieri fatti vivo che succede? Questo ragazzo che era di una famiglia ricca perché il padre ha una concessionaria auto Cioè non so che vicissitudini un po strambe hanno le cose un po che succedono solo a Napoli, tipo film di Paolo Sorrentino. Mi sveglio la mattina al mio amico fraterno, mi sveglio, avevano traslocato in otto, erano scappati, quindi non c'è più. Non c'era possibile contattarlo? Non ce l'ho qui, lo perdo di vista ma già il dispiacere e vado a fare la mia vita. Vado in questo liceo. Capisco che dovevo anche dare una modificata al mio carattere, che non ero proprio abituato a stare. Inizio un corso di teatro, un corso così, un corso.
Inès Makula (00:10:15) - Quindi proprio la consapevolezza che devo cambiarmi per avere amici, per piacere.
Andrea Febbraio (00:10:20) - Sai quando scopri che ti sei letto tre volte un'enciclopedia di dodici volumi sugli animali e un'altra sui computer, Capisci che forse non hai mai toccato un pallone in vita tua.
Andrea Febbraio (00:10:29) - Capisci che forse ti hanno svegliati. È un attimo.
Andrea Febbraio (00:10:36) - Pensa. Che cosa assurda. A proposito, serendipity. Vado a fare primo anno all'università un corso. Io mi iscrivo. Economia Un corso di animatore in un posto in culonia che è Portici fuori Napoli. Vado, sento una voce familiare, vado al corso che becco che ha avuto la stessa identica idea lo stesso giorno il mio amico Marco che non vedevo da dieci anni e decidiamo insieme di fare questo percorso e fare gli animatori fino poi a diventare io capo animatore, lui capo villaggio dello stesso villaggio in Sicilia e mi sono fatto tutti gli anni delle università dove io davo l'ultimo esame che si dovrebbe dare a luglio, io lo davo a giugno e poi il primo della seduta, invece a settembre da ottobre e mi facevo tutti questi mesi in questi villaggi sperduti in Puglia, Sicilia, Sardegna e questo mi ha cambiato la vita, il carattere.
Inès Makula (00:11:24) - Saper parlare con tutti a quel punto no. Devi parlare con devi devi divertire infatti ci sono un sacco di di persone famose che hanno fatto l'animatore per Berlusconi Stavo guardando GP perché mi ricordavo di questa cosa tua del tuo passato da animatore anche quello della Ferrari.
Andrea Febbraio (00:11:39) - Montezemolo no.
Inès Makula (00:11:40) - No no quello che era capo del Jean.
Andrea Febbraio (00:11:42) - Todt no.
Inès Makula (00:11:43) - No no quello che al figlio che si chiamava oddio mi sta venendo il nome mega il Billionaire proprietari del Billionaire. Briatore Briatore a quanto pare anche lui ha fatto l'animatore.
Andrea Febbraio (00:11:53) - Briatore poi ho avuto modo di conoscerlo. Faceva addirittura l'insegnante di sci e non sono neanche sicuro che sapesse bene sciare.
Camilla Scassellati (00:12:01) - Questo episodio è sponsorizzato da Serenis lo diciamo sempre l'imprenditoria è un percorso fatto di alti e bassi e può essere anche un percorso molto solitario. Per questo è importante non perdere di vista la propria salute mentale. E lo dice anche Paul Graham, il founder di Y Combinator. I miglior imprenditori sono quelli che si prendono cura di sé. Questo non vale solo per gli imprenditori e le imprenditrici, sia chiaro. A volte facciamo fatica ad ammetterlo, ma abbiamo tutti bisogno di aiuto. La terapia può essere il supporto che ci manca, Se hai mai pensato di andare in terapia, ma ti senti perso o persa e non sai come trovare il terapeuta che fa per te, Sereni potrebbe essere la risposta.
Inès Makula (00:12:38) - Serenis è una piattaforma digitale per il benessere mentale e un centro medico autorizzato che offre percorsi di psicoterapia, psichiatria, supporto psicologico online con oltre 1400 professionisti in tutta Italia, 100% psicoterapeuti con in media undici anni di esperienza seguendo il link in descrizione o andando sul loro sito www.Serenis.IT troverai un questionario da riempire e da lì, tramite un algoritmo proprietario, la piattaforma ti connetterà con il terapeuta più adatto a te. Le sedute sono online e se il terapeuta selezionato non ti convince puoi facilmente cambiare. Serenis ha deciso di offrire un codice sconto per tutti gli ascoltatori di MadeIT con il codice MadeIT7, avrai un colloquio gratuito e un'agevolazione di 7€ sulle successive tre sedute. Ma quindi hai fatto l’animatore? Perché era più per la tua personalità che volevi cambiare ora per fare dei soldi per un lavoretto?
Andrea Febbraio (00:13:27) - Volevo conoscere quante più ragazze possibile nel minor tempo.
Inès Makula (00:13:30) - In effetti quello c'era. Poi arrivavano una settimana, due settimane, poi di cambiare ragazza.
Andrea Febbraio (00:13:35) - Io poi, ti giuro, non credo di essere mai stato così felice in vita mia.
Andrea Febbraio (00:13:40) - Al dì al fatto le ragazze che sì, ma anche proprio l'esperienza cioè io mi ricordo come fosse ieri e delle volte dei momenti mi davo dei pizzicotti perché c'è secondo me questa cosa è troppo bella forse un sogno non è così cioè sì mi pagano perché poi che succede secondo me ce l'avevo latente questa cosa del contatto con le persone lì lo puoi far esplodere a livelli mostruosi perché è proprio il tuo lavoro. Io poi all'epoca ero negato negli sport mai fatto sport in vita mia all'epoca.
Inès Makula (00:14:05) - Adesso sei super muscoloso, ti vedo qua super fit.
Andrea Febbraio (00:14:09) - Però all'epoca io che ho fatto? Quindi potevo fare solo l'animatore di contatto, cioè quello proprio che intratteneva le persone.
Inès Makula (00:14:14) - Non con il.
Andrea Febbraio (00:14:16) - Classico.
Inès Makula (00:14:17) - Istruttore di windsurf.
Andrea Febbraio (00:14:19) - E quindi.
Inès Makula (00:14:20) - Devi per forza fare il simpatico.
Andrea Febbraio (00:14:21) - Brava e quindi si.
Inès Makula (00:14:23) - Può imparare.
Andrea Febbraio (00:14:24) - Cioè secondo me devi avere sicuramente una base anche latente, poi puoi può imparare. Poi io che sono un po un fissato sono sempre stato un po un fissato con leggere. Ho iniziato a leggere, leggere tantissimi libri, mi è rimasto impresso questo libro auto cui tenevo e ci sono delle cose che poi mi sono ritrovato anni dopo.
Andrea Febbraio (00:14:44) - Per esempio ti dico un trucco banale per parlare con le persone ti insegnano anche nell'animazione. Si, tu ti metti un accessorio addosso di abbigliamento, quello che è strambo, molto molto strambo, ai rischi di essere anche un po ridicolo.
Inès Makula (00:14:58) - Tipo la tua maglietta fluo adesso.
Andrea Febbraio (00:15:01) - Ma è un ice breaker, Cioè le persone tutto è che.
Inès Makula (00:15:05) - Fanno il commento su quello.
Andrea Febbraio (00:15:06) - La cosa funziona che devono essere le persone a parlarti per prime dopo quel primo passaggio tu puoi, oppure per esempio salutare gli sconosciuti. Cioè se tu vai in un posto e ti imponi di salutare tutti come se li conoscessi, anche se non li conosci, mi prendono per mano, No, La terza volta che ci vai c'è questa illusione di amicizia che poi si propaga insomma tutte queste cose io leggevo che sono.
Inès Makula (00:15:28) - Super utili anche poi per fare network, perché poi alla fine immagina che hai un super network adesso, quindi sei uno che entra in una stanza può parlare con tutti che è un enorme privilegio è una cosa pazzesca da avere un è un.
Andrea Febbraio (00:15:39) - Superpotere un.
Inès Makula (00:15:40) - Superpotere.
Andrea Febbraio (00:15:40) - Come tutti i superpoteri va gestito bene. Per esempio il rovescio della medaglia il super potere. Sembra assurdo, ma io ci sono dei bar, dei ristoranti, dei posti dove non posso andare perché se vado ormai si è costruito una tale relazione, per cui se vado quelli che mi danno a parlare e magari.
Inès Makula (00:15:55) - Sono di fretta più certo e.
Andrea Febbraio (00:15:57) - Se se poi entro il romanzo magari ci rimangono male perché ho investito così tanto nel rapporto e quindi non posso andarci ci posso andare solo se c'ho 1 ora di tempo mettermi a parlare per dirti un concetto. Però per esempio io non avrei potuto fare quello che ho fatto in vita mia se poi non avessi fatto questa.
Inès Makula (00:16:12) - Cosa della mia. Ma secondo te adesso, visto che i villaggi questi qua non è più periodo non vanno più, secondo te c'è qualcosa di equivalente adesso per curarsi un po così.
Andrea Febbraio (00:16:21) - I villaggi sono ovviamente. Allora io ho il mio carissimo amico proprietario della Valtur che è Roberto che saluto. Ovviamente come dice lui non vanno più come li abbiamo conosciuti noi vanno ma in un modo diverso.
Andrea Febbraio (00:16:32) - Magari sono più concentrati sul offrire delle cose monotematiche sportive no che se vai al Forte village e costa tantissimo e fai l'esperienza di cucina con Cracco o quello che è adesso secondo me l'omologo di quello sono quelle cose tipo World Premium eccetera eccetera dove tu in qualche modo puoi fare la guida il tour operator cioè ho per esempio io adesso lo faccio per sfizio con la mia ragazza per sfizio noi siamo appassionati di carte tarocchi e cioè abbiamo fatto un test così perché abbiamo un cazzo da fare e su Airbnb ci siamo messi a free a vendere tra virgolette. Regaliamo esperienze di lettura di tarocchi ai turisti che vengo io. Se fossi un ragazzo o una ragazza oggi e volessi diventare più spigliato o migliorare questo aspetto, il mio carattere sicuramente, e anche le lingue, mi metterei su Airbnb a offrire il tour dei supplì di Roma oppure la visita con la Vespa, oppure ti porto in giro di notte a fare il bar shopping. A parte che immagino quanto rimorchiano questi, altro che Tinder e le altre bambole e le altre cose no, ma lo farei per entrare in contatto con le.
Inès Makula (00:17:31) - Persone che non conosci. Sei una super super idea e quindi da questo, da questa esperienza, sei diventata un'altra persona. Sei cambiato? E poi come? Continua quindi il tuo percorso?
Andrea Febbraio (00:17:42) - Il il mio percorso continua che mi laureo. Decido di andare a Londra, avevo un po studiato l'inglese, poi nei villaggi, però ho deciso di fare a Londra imparare seriamente l'inglese appena laureato. Anzi, ti faccio una promessa io a un certo punto mi sono appassionato alla finanza quando ero all'università.
Andrea Febbraio (00:17:58) - Economia e a scuola non andavo particolarmente bene. Invece Economia è stata proprio una passeggiata di salute, nonostante come hai Napoli sia bella impegnativa la Federico II però non mi piaceva molto, non lo sapevo ed invece mi piaceva moltissimo, quindi riuscivo a studiare senza problemi. Non studiavo neanche tanto in realtà e mi sono appassionato al mondo della finanza, quindi non avevo le idee chiare su cosa fare e ho deciso cazzo, faccio il broker finanziario. La Deutsche Bank offriva un master.
Andrea Febbraio (00:18:25) - Boh. Se tu superare l'esame da broker, cioè da promotore finanziario che a Napoli era difficilissimo, molto più difficile degli esami dell'università. Quindi loro ti offrivano una sorta di tutorship. Tu seguivi dei loro corsi, se superava l'esame ti davano questi soldi e però poi tu firmati che dovevi lavorare tot mesi, un anno con loro perché ti avevano formato. Io ho fatto anche questi esami in scioltezza, ho preso questi soldi, ho provato a fare questo lavoro e ho capito che non era assolutamente per me. Il lavoro era proprio. Era da poco passata la legge che si potevano vendere tra virgolette fuoriporta, quindi il lavoro era proprio quello da film tipo boiler room. Non so per chi l'ha visto già al telefono, contattare le persone, convincerle a investire le polizze, le cose. All'inizio era anche divertente, poi mi sono reso conto che era un lavoro, alcune cose anche un pochino borderline perché a volte non mi piaceva questo.
Inès Makula (00:19:09) - Vendevi non eri proprio sicuro.
Andrea Febbraio (00:19:11) - non ero Sicuro di quello che vendevo capito però mi è servito moltissimo.
Inès Makula (00:19:13) - Anche lì. Sales commerciale. Poi vendere al telefono è difficile.
Andrea Febbraio (00:19:17) - Però è stata una grandissima scuola devo dire loro bravi. Quindi alla fine che ho fatto ho detto va bene allora per cercare cosa fare volevo migliorare l'inglese. Me ne sono andato a Londra e a Londra, mi sono messo a fare il classico corso inglese e la notte lavoravo come cameriere nei ristoranti a Fulham Road, tra l'altro, che è una le strade più fighette di di Londra.
Inès Makula (00:19:34) - Tutti italiani, tutti italiani.
Andrea Febbraio (00:19:35) - Esatto io tra l'altro poi ho scelto di proposito di non andare in un ristorante italiano perché altrimenti avrei parlato solo italiano e sono andato in un ristorante all'epoca esclusivo. Ma il nome sembra ridicolo. Si chiamava Wine Kebab, era esclusivo.
Andrea Febbraio (00:19:49) - Insomma, è stata una bella esperienza. Però a quel punto ho detto Cazzo la mia cosa, io voglio andare negli Stati Uniti. Mi appassionava il marketing.
Inès Makula (00:19:59) - Sì, perché dalla finanza come sei passato alla finanza? Perché?
Andrea Febbraio (00:20:02) - Perché ho capito che la finanza non era per me.
Andrea Febbraio (00:20:05) - Nel frattempo io avevo finito gli esami, mi mancava solo il militare e quindi per discutere la tesi ho fatto il servizio civile e mentre discutevo la tesi ho fatto la tesi all'Ansaldo. Cioè non c'entrava un cazzo. Però dentro l'Ansaldo ho iniziato a conoscere i consulenti di marketing e delle cose, mi sono appassionato e ho detto a me mi piace il marketing, però lo voglio fare nel posto migliore del mondo. Allora pensavo se vado in America è un po come se ti piace il kung fu, lo vai a imparare, pensavo io da Bruce Lee in Cina. Quindi ho fatto vari colloqui così colà, ma colloqui poi sai, c'erano gli albori pure di internet, quindi non è che potevi cercare bene.
Inès Makula (00:20:38) - come si faceva.
Andrea Febbraio (00:20:39) – Nelle guide, ma.
Andrea Febbraio (00:20:41) - Poi c'erano delle società.
Andrea Febbraio (00:20:44) - Alla fine però ho trovato una possibilità di fare un internship in Vermont. Pensa che il confine col Canada fanno -30 gradi Celsius in inverno e quindi io ho detto questa è una società che distribuiva libri in tutto il mondo si occupa di logistica però genio e il founder si chiama Peter Miller.
Andrea Febbraio (00:21:03) - Poi siamo rimasti in contatto e lui mi ha detto senti, guarda di venire qua perché sta nascendo questa cosa nuova che si chiama internet. Io ho deciso di causa di Amazon potremmo avere problemi noi e cioè voglio diversificare il business, fare un pivot. La società che va benissimo la gestisce mia moglie. Io faccio un project, voglio vendere il vino on line. online. Tu ci capisci qualche cazzo di vino. Io sono italiano, ho 25 anni e lo bevo. Aiuta. Quello mi ha detto Guarda, ti facciamo qualcosa in America, ti facciamo un corso da sommelier, così poi ti diamo il visto.
Inès Makula (00:21:32) - Ma perché te non un americano è costato di più?
Andrea Febbraio (00:21:35) - Perché loro dicevano dobbiamo importare vino italiano.
Inès Makula (00:21:38) - Ah, ok, quindi gli serviva comunque questa cosa.
Andrea Febbraio (00:21:40) - Sì, ma io non capisco un cazzo di Vino, ma ci stai simpatico? Gli americani sono un po particolari. Ci sei piaciuto? Vogliamo puntare su di te? Vabbè, mi fanno fare sto corso.
Andrea Febbraio (00:21:47) - Insomma, lì in Italia c'è una cosa certificata. Vado là, atterro la serie, il lavoro. Teoricamente all'inizio avevo capito che era Boston.
Inès Makula (00:21:54) - Poi però no, guarda, in realtà in Vermont.
Andrea Febbraio (00:21:58) - Vermont, perché tu poi sarai vicino al nostro laboratorio logistico, bla bla bla bla. Non ci sono più mucche che donne e all'epoca ancora mi piacevano le donne.
Andrea Febbraio (00:22:08) - Secondo detto Vermont perché tipo montagne verdi tipo le Alpi quindi immagino all'epoca manco sapevo sciare. Per farti capire e terza cosa c'erano le più grandi piantagioni di marijuana negli Stati Uniti e io sulla base di questo terzo fatto ho Deciso di andare. Ho preso dei nuovi hobby che poi mi sono rimasti, però ho fatto un'esperienza meravigliosa a contatto col founder. Questa è la ho capito sticazzi il marketing. Io voglio diventare Peter, cioè io voglio fare quello, io voglio fare i soldi. Vuoi fare l'imprenditore?
Inès Makula (00:22:39) - Internet boom di internet in America, pensa te, sta facendo vino online. Quando abbiamo intervistato qualche anno fa il founder di Tannico che sembrava una rivoluzione farlo in Italia vent'anni dopo.
Andrea Febbraio (00:22:53) - Vent'anni dopo la c'erano noi cioè noi abbiamo io lo conosco benissimo il fondo Litani e ne ho parlato con lui. All'epoca c'erano dei problemi assurdi tipo lo Utah è uno Stato mormone certo.
Inès Makula (00:23:05) - L'alcol non è no quelli ci.
Andrea Febbraio (00:23:06) - Chiamavano ci chiamano sceriffo già abbiamo saputo che voi volete vendere alcol qui. Bene, noi vi arrestiamo, ma noi usiamo DHL o che fermiamo l'autista, Arrestiamo l'autista. Io ero proprio io che devo fa il bis. Lo chiamavamo in Las Vegas, Nevada. Sì, ma vendete alcol o anche armi? O Cioè potete vendere quello che cazzo volete voi qui in Nevada Free bar tutto quello che vuoi, vai. Però questo mi ha fatto capire come internet e ho detto voglio fare il lavoro di Peter e lo voglio fare nel mondo di internet. Quindi quando poi sono tornato il boom di internet era arrivato anche in Italia, anche se poi subito dopo è arrivato lo sboom.
Inès Makula (00:23:39) - Quindi perché hai deciso di lasciare tutto? A quel punto hai capito cosa volevi fare?
Andrea Febbraio (00:23:43) - Perché rimanere in America? Perché -30 gradi? Cioè, immagina gli facevo perché.
Inès Makula (00:23:47) - potevi andare a Los Angeles
Andrea Febbraio (00:23:51) - L'allegato A quello l'avrei anche loro mi vuoi dare la green card. Parte che io ho raccontato certe cazzate perché lui era di Napoli cioè io ero di Napoli. Lui mi dice Andrea tu Napoli ovviamente barca a vela cose Io sì, certo, ho detto in Vermont, cazzo, Un giorno mi chiama la segretaria. Senti, Andrea, Peter ha detto che bisogna prendere la sua barca sul Lake Champlain e portarla da Brighton, Vermont In quest'altro posto. Ha detto che tu sei skipper, quindi adesso andate tu. Io l'ho dovuto chiamare di Francois e lui pensa gli americani. Mi ricordo, era un periodo e l'economia americana c'era. Clinton era tasso di disoccupazione era sotto il livello fisiologico.
Andrea Febbraio (00:24:31) - In Florida c'era Il 3%, cioè tu andavi nei supermercati tipo price shopper c'era la fila enorme perché avevano messo i avevano richiamato i pensionati alle casse quindi alla cassa c'è un signore di 80 anni che doveva contare le monetine ci metteva 3 ore quindi non si trovavano. Quindi questo Peter mi porta una concessionaria mi fa provare questa Audi TT ancora me la ricordo con gli interni in pelle, sembrava un guanto da baseball e mi fa quelle classiche cose americane.
Andrea Febbraio (00:24:55) - Andrea Adesso diamo il deposito. Questa macchina è tua, rimani con noi, noi ti facciamo avere la green card. E io gli dico Ciccio, fanno -30 gradi. Cioè ma tu? Cioè io ti voglio bene, ma ce la posso fare? Lo saluto. Ritorno in Italia, culo voluto che mi sono rivenduto alla grande questa esperienza perché ero stato uno dei primi.
Inès Makula (00:25:11) - Poi in America l'esperienza era un epoca in cui la gente andava a fare le internship in America.
Andrea Febbraio (00:25:16) - In Italia erano partiti Virgilio tutte queste società capisco che c'è un'opportunità pazzesca per fare perché avevo capito che non potevo subito fare la mia società ma dovevo ancora crescere, quindi volevo fare il sales nella pubblicità online. Mi sono poi reso conto che fare il sales, la pubblicità online non era tanto vendere i brand, ma la pubblicità intermediata dai centri media in tutto il mondo. Questo poi si è rivelato utilissimo per me e quindi mi interlocutori con ragazzi e ragazze della mia età che fondamentalmente non gliene fotteva un cazzo di quello che compravano ma compravano te, cioè il fatto che tu eri simpatico, li portavi ai concerti ecc.
Inès Makula (00:25:47) - Quindi diciamo che tutta l'esperienza che ha diciamo che ti ha proprio reso subito molto popolare a vendere pubblicità proprio lì.
Andrea Febbraio (00:25:59) - L'università l'avrei potuta saltare a piè pari. Infatti quando mia figlia, adesso che finirà un anno prima la scuola mi dice papà ma l'università riguardava l'università non è.
Inès Makula (00:26:08) - Cioè non è per tutti infatti c'è questa cosa che ognuno che tutti devono fare ci sono dei mestieri in cui ovviamente ti serve fare che ne so devo dire.
Andrea Febbraio (00:26:14) - Chirurgo il notaio.
Inès Makula (00:26:16) - Però ci sono delle cose che sviluppi le soft skills molto più importanti che le skill.
Andrea Febbraio (00:26:22) - Assolutamente Guarda io quando sono andato a lavorare per una società mi sono divertito tantissimo e dovevo fare il sales e vendere Shen 3000. Mi sono reso conto che era si trattava di passare tempo questi ragazzi ragazzi della mia età, poi andare a fare gli aperitivi. C'erano gli aperitivi Lupia ora a Milano sono degli aperitivi per chi lavorava li c'è un'altra volta. Mi sono dato un pizzicotto, ho detto c'è, Ma fatemi capire se mi.
Andrea Febbraio (00:26:41) - Pagano per fare l'animatore con questi, portarli ai concerti perché poi tu lo fai. L'account a quel livello ti viene dato proprio tipo cosa americana, un budget da spendere per intrattenimento che io poi a mia volta ho avuto la mia società. Questa cosa l'ho fatta mia idea che ho fatto un training Sales presente cioè lavoravano per Lady Gaga che per me sono sempre in.
Inès Makula (00:27:01) - Giro i concerti.
Andrea Febbraio (00:27:02) - I concerti. Mi sono reso conto che quella era una skill fondamentale e che è successo che quei ragazzetti ragazzette. Poi io sono cresciuto, loro sono cresciuti andando avanti, sono diventati capi dei centri media quindi quando poi le mie società sono cresciute e livello.
Inès Makula (00:27:15) - Poi tutti network.
Andrea Febbraio (00:27:16) - Incredibile che ha reso possibile fare tante cose sono riuscito a fare.
Inès Makula (00:27:19) - Poi quindi fa tutte queste esperienze a vendere diciamo pubblicità ai centri e poi da lì come dici poi mollare tutto e fare l'imprenditore.
Andrea Febbraio (00:27:27) - Poi ci sarebbe tanto da raccontare ma alla fine volevo assolutamente fare l'imprenditore quindi sono entrato in una società.
Inès Makula (00:27:33) - Motivazione principale era fare i soldi, fare soldi.
Andrea Febbraio (00:27:36) - Fare i soldi.
Inès Makula (00:27:37) - C'è la trasparenza, infatti, perché c'è gente che si nasconde dietro grandi motivazioni certe volte.
Andrea Febbraio (00:27:41) - Però no no.
Inès Makula (00:27:41) - No no la motivazione i soldi anche una grande motivazione.
Andrea Febbraio (00:27:44) - Io volevo fare i soldi li volevo fare il più velocemente possibile voglio smettere di lavorare. Quando dicono manifestazione non lo so se la manifestazione però io mi immaginavo ho detto guarda io mi dà un obiettivo avrò 40 anni tale anno io per quell'anno devo avere i soldi sufficienti per poi dedicarmi altro no perché non mi piacesse fare quello mi divertivo ma perché volevo fare altro. La vita è una io me la volevo godere e quindi ho fatto di tutto per ottenere quello. Anche studiando molto libri sulla vendita di tutto di più pur di sai. E quindi che è successo? Che volevo fare una società mia perché ti ho incontrato allora una prima esperienza che non è andata tanto bene erano degli anni io sono molto convinto nella comunicazione ci sono delle mode ci sono stati degli anni della moda degli eventi ci sono dei soldi con gli eventi e quindi.
Inès Makula (00:28:28) - È ripartito lì.
Andrea Febbraio (00:28:29) - Ho intercettato una società che faceva quello sono entrato come account dicendo io vi posso vendere la parte online degli eventi.
Andrea Febbraio (00:28:35) - Poi a un certo punto ero sinceramente ero molto molto bravo a vendere. Poi sai, quando vendi te ne accorgi.
Inès Makula (00:28:41) - È una delle skill migliori da avere. Mio fratello per esempio, adesso tipo Mega Sales, però ha lavorato in tantissime aziende diverse. C'è una volta che sai vendere, puoi vendere le mutande, puoi vendere il software, puoi vendere, cioè.
Andrea Febbraio (00:28:50) - Non avrai mai fame, farai sempre soldi e fai.
Inès Makula (00:28:53) - Sempre soldi. E tra l'altro perché poi c'è la commissione. È una è una.
Andrea Febbraio (00:28:57) - Cosa che non.
Inès Makula (00:28:57) - Vuole fare la finanza penso che sia una delle skill migliori per andare a fare comunque soldi in aziende perché anche se vuoi fare pagato guarda.
Andrea Febbraio (00:29:03) - Che anche se vuoi fare la finanza io conosco tante persone che lavorano in JPMorgan etc. Poi a un certo livello di finanza ritorni a vendere perché devi vendere al fondo pensione.
Inès Makula (00:29:11) - Che è la skill.
Andrea Febbraio (00:29:12) - Vitale.
Inès Makula (00:29:13) - Che devi vendere e se sei imprenditore devi vendere te stesso, la tua idea, devi vendere il tuo business.
Andrea Febbraio (00:29:17) - Così io sono convinto che se tu vuoi fare l'imperatore non sai vendere, non lo puoi fare.
Andrea Febbraio (00:29:20) - Cioè, Elon Musk alla fine non fa pubblicità alle sue società, perché lui è un grandissimo venditore, una persona carismatica che ti vende l'idea. Uno dei motivi per cui i multipli di Tesla sono così alti e bid società inglese scusami cinese magari una tecnologia può risolvere ore nelle macchine elettriche, ma perché Elon Musk è un grandissimo venditore?
Inès Makula (00:29:37) - È uno storyteller.
Andrea Febbraio (00:29:39) - Ma Steve Jobs è uguale. Cioè queste sono persone che non solo l'hanno innata ma la.
Inès Makula (00:29:44) - Sanno comunicarla .
Andrea Febbraio (00:29:45) - Comunque hanno studiato come me, cioè quando mi dicevano Andrea, tu sei bravissimo a vendere, diceva sempre sì, ok, ma comunque ci ho anche lavorato tanto. Quindi che è successo? Pensa, sono andato a lavorare per questa società. A un certo punto gli ho detto questo perché ero bravo a vendere o mi fate diventare socio o me ne vado. Mi sono comprato io le quote di questa società per diventare socio. Poi purtroppo sono andata molto molto ho avuto dei problemi gravi. Questo socio non ha fatto una bella fine addirittura è che è stato arrestato.
Inès Makula (00:30:08) - Ammazza ma tu ci hai perso un sacco di soldi.
Andrea Febbraio (00:30:10) - Ci ho perso un sacco di soldi. Mi sono fortemente spaventato perché ho scoperto che c'erano delle cose che non andavano, quindi mi sono letteralmente cagato sotto. È stato un periodo brutto perché sono stato veramente superficiale, non ho.
Inès Makula (00:30:21) - Fatto di utile.
Andrea Febbraio (00:30:22) - Ma che cazzo! Quindi poi che è successo? Ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada una grandissima persona che adesso saluto, che si chiama Diego Maria Masi che era un grandissimo imprenditore della pubblicità online nonché sottosegretario al Ministero interni senatore per tanti anni che ha fatto una bellissima società che fa un certo tipo di comunicazione si chiama Promotions Italia e l'aveva venduta al gruppo da Lupi. Lui aveva avuto ormai faceva l'investitore aveva avuto l'idea di farne un'altra in un altro settore tutta sull'online e stava cercando un founder. Quindi lo incrocio lui. Ok, vuoi fare l'imprenditore? Bene, non l'ha mai fatto, lo fa insieme a me. Io faccio la tua Angelo custode, facciamo queste cose quindi.
Inès Makula (00:30:58) - Lui mise i soldi.
Andrea Febbraio (00:30:58) - Sì, l'ha messo soldi io ero il founder ha creato lui un modello che io poi ho copiato ho rifatto 1000 altre volte cioè mi ha detto io ti pago uno stipendio ma in più ti do le quote ogni volta che fai gli obiettivi la società finché poi la vendiamo cioè solo che io provo a vendere quello che voleva vendere lui, persona anche geniale, apertissima di mente.
Andrea Febbraio (00:31:13) - Torno e dico dico guarda che cosa vuoi fare tu, non serve a un cazzo, non lo vuole nessuno. Io ho scoperto che possiamo vendere un'altra cosa. Possiamo vendere buzz marketing, cioè passaparola nei siti, nei forum, sui blog. Parlo del 2007. Lui dice ok, hai ragione tu, facciamo quello che dici tu. Boh, sta società spacca tutto. Lui mi fa scrivere un libro che ha buzz marketing, social media. Questo libro mi fa un sacco di visibilità anche con i brand. Mi chiamano un sacco i business school a insegnare, quindi poi reclutò ottima pubblicità.
Inès Makula (00:31:39) - Uno Se ti sei fatto pubblicità alla tua azienda tramite questo libro è stata.
Andrea Febbraio (00:31:42) - Una cosa geniale, infatti l'ho rifatta sempre idea sua. Io lui me l'ha fatto pubblicare, io l'ho scritto per modo di dire lui ma non c'era, non c'era. Geniale. Perché lui diceva poi sui giornali che tutto quello che aveva detto era giusto io quindi vendevo vendevo che ho fatto i primi che ho assunto lui assunti che erano studenti dei miei corsi molti stanno pure qua in questa società di oggi che poi sono cresciuti nel frattempo i brand li prendevo lì perché molti direttore marketing facevano il corso sai il weekend per sapere cosa era questo un è il primo che abbia tra l'altro la Chiara Ferragni.
Andrea Febbraio (00:32:11) - Mi ricordo che pagavamo un post 50€, pensa.
Inès Makula (00:32:13) - Te, pensa quanto è cambiato il mondo. Adesso sono 50.000, magari 150.000.
Andrea Febbraio (00:32:18) - Questa società va benissimo. Dopo tre anni arriva uno dei nostri clienti, il gruppo Aegis, che se la vuole comprare. Io la sto per vendere, mi arriva. Stavo a Napoli, avevo firmato un contratto ma non Binding, stavo a Napoli. Maggio a me al 24 a mangiare gli spaghetti con le vongole a Napoli. Squilla il telefono, una voce francese che mi dice Andrea, tu non mi conosci, io sono Pierre Chappaz, che invece conoscevo di fama perché era il signore che aveva creato Kelkoo e l'aveva venduto per 500 milioni di euro cash, una delle più grandi exit in questo mondo fatto lì vicino. So che tu vuoi vendere la società blocca tutto, la devi vendere a me. Io da bravo napoletano dicevo incontriamoci tu quando lo avessi incontrato ti chiama il 24 dicembre, vuole comprare la società Teads, quando l'avresti incontrato?
Inès Makula (00:32:56) - Io ti ho ascoltato, quindi so.
Andrea Febbraio (00:32:58) - Quindi non il 25, ma il 6 gennaio.
Andrea Febbraio (00:33:01) - Vabbè, lo incontro e lui mi dice.
Inès Makula (00:33:03) - Quindi l'incontro è Natale perché questa è la storia pazzesca.
Andrea Febbraio (00:33:07) - Lui mi costringe incontrarlo A Natale al Principe di Savoia di Milano. Viene con la sua Bentley, mi dice pure dove la parcheggio che io dico il cazzo dice Milano per strada perché lui abitava a Nizza. Mi incontra dicendo guarda, tu hai copiato una società americana che si chiama Bazzup. rompiamo il culo a tutti cioè faremo una cosa enorme una mega exit. E io gli dico Pier, è tutto bello. C'è solo una cosa che non capisco ma com'è che se tu hai fatto un exit da 500 milioni.
Inès Makula (00:33:35) - Stai ancora.
Andrea Febbraio (00:33:36) - il 25 Dicembre, stai qua a parlare con me e non sei
Inès Makula (00:33:39) - A goderti la vita,
Andrea Febbraio (00:33:41) - a goderti La vita. E lui mi dice no, perché io l'ho fatto. Però poi ho tentato il suicidio, ho avuto l'exit blues.
Andrea Febbraio (00:33:45) - Cioè, quando vendi una società dove c'è lavoro, tanto ti può venire un periodo di.
Inès Makula (00:33:48) - È come quando la gente va in pensione, certe volte può aver lavorato tanto, poi si deprime.
Andrea Febbraio (00:33:53) - Esatto. Lui mi dice io non voglio che succeda lo stesso a te. Tu mi devi chiamare coach, io sono il tuo coach, quindi mi raccomanda. Io gli ho detto Pier, fidati, a me non può succedere. Cioè io sogno questo tutta la vita
Andrea Febbraio (00:34:05) – Voglio Fare troppe cose che voglio fare. Per fartela breve, questa società che.
Inès Makula (00:34:08) - Tu volevi vendere perché lui voleva metterli insieme.
Andrea Febbraio (00:34:12) - Io volevo vendere lui ha detto io comprare non me la compro perché mi mi servi tù. Quindi io posso solo darti una parte dei soldi cash, ma il resto deve diventare nostri. E bene ho fatto perché poi abbiamo insieme fatto i pazzi abbiamo.
Inès Makula (00:34:23) - Poi l'avete messa tutti insieme quella francese e.
Andrea Febbraio (00:34:25) - Abbiamo aperto in tutta Europa siamo arrivati a fatturare subito 100 milioni in tre anni abbiamo fatto 800 milioni è arrivata un'offerta al gruppo RTL per comprarla per 100 milioni.
Andrea Febbraio (00:34:33) - Abbiamo anche raccolto soldi da investitori, ma meno dei soldi che si raccolgono adesso. Io felicissimo, mi ricordo sbocciare lo champagne. Quando Pier mi chiama mi dice no, il cazzo, non vendiamo perché 100 milioni sono troppo pochi e prospettive diverse. Esatto, la ho capito Che vuol dire quando tu puoi fai la società con una persona già ricca e tu i soldi ancora li devi fare. Quindi lì c'è stato un po di maretta. Mi sono poi incazzato così con la. Alla fine gli ho detto guarda Pier, non è giusto, io devo poter liquidare eccetera eccetera. Morale la favola abbiamo costruito un deal second per cui un ognuno di noi ha potuto vendere il 20% delle proprie quote a un fondo che per aderire per Fisher e quindi fare un po di cash out poi rimanere nella società e aspettare comunque.
Inès Makula (00:35:13) - È un super rischio no perché può andare a dieci per come può cambiare tutto il mercato e starci una mega crisi e non valere più niente certe volte.
Andrea Febbraio (00:35:20) - Ed è esattamente quello che succede a tante persone che conosco. Infatti il mio consiglio è sempre vendere almeno un po, portare fino in cascina, avere lo stomaco pieno e poi continuare il viaggio, ma mai.
Andrea Febbraio (00:35:32) - Attraversare Il deserto, perché il timing non lo puoi prevedere.
Inès Makula (00:35:35) - non puoi prevedere guerre o cose.
Andrea Febbraio (00:35:36) - Però noi ci è andata di culo perché poi quella società è diventata Teads. Abbiamo cambiato modello di business, abbiamo puntato alla pubblicità video on line, abbiamo aperto in 28 nazioni nel mondo. Io mi occupo dell'Europa. Beltran si è trasferito a New York e poi a Ginevra. Abbiamo fatto questa mega espansione mondiale, Abbiamo rivoluzionato il mondo della pubblicità video on line, l'abbiamo venduta per 300 milioni di dollari. A quel punto ho venduto tutte le mie chips proprio.
Inès Makula (00:35:58) - Tipo Ciao, adesso basta.
Andrea Febbraio (00:35:59) - E la cosa bella è che la prima parte sono riuscito a farla esattamente quando avevo 40 anni, quindi da lì sono.
Inès Makula (00:36:05) - Proprio manifestato proprio esattamente.
Andrea Febbraio (00:36:07) - Quello che corna facendo.
Inès Makula (00:36:09) - Ed è andato veramente tutto molto bene. Ci sono stati dei momenti in cui le cose non andavano bene o è sempre andato tutto liscio.
Andrea Febbraio (00:36:15) - Cioè sono successe dei casini assurdi. Un socio arrestato quella volta un'altra volta questa società qui noi abbiamo cambiato il nome, da Ebuzzing a Teads che i Ebuzzing facciamo diventare i video virali su YouTube.
Andrea Febbraio (00:36:28) - Quindi andavamo dai brand chiamati a sue spese. Tutti sti soldi, sti cazzi. USA la nostra tecnologia così quel video avrà milioni di visualizzazioni su YouTube. Una cosa fantastica in tutto il mondo. Io ho scritto un libro in diverse lingue che non è proprio Harry Potter per cui ha venduto. Sono andato a Canna a dire Carissimi clienti, dovete investire sulla coda lunga, vi servono tanti piccoli siti, col cazzo andare su Repubblica Corriere. Quindi immagina la società bomba. Raccogliamo i soldi 100 milioni di contratti firmati dai clienti. Dovevamo deliberare. YouTube ci blocca l'algoritmo. Qui avevamo 100 milioni da deliberare, ma non potevamo verificare perché quella cosa non si poteva più fare.
Inès Makula (00:37:02) - Come avete fatto?
Andrea Febbraio (00:37:03) - Abbiamo fatto che abbiamo scoperto che quello Pierre è stato un genio. Abbiamo scoperto che c'è una piccola società francese che si chiamava teads, che faceva l'opposto di quello che facciamo noi. Ci aveva trovato un modo per mettere la pubblicità sui grandissimi siti e quindi abbiamo cambiato pivot pivot ma anche di nome perché non ci può più presentare come debugging dire io il libro l'ho bruciato e mi sono fatto filtri per le canne e siamo andati come Teads.
Andrea Febbraio (00:37:27) - Ho acquistato quella Società, abbiamo comprato quella piccola società che aveva avuto il culo di riuscire a si dice in gergo a plagiare. C'aveva dei contratti firmati con top editori al mondo, ma non riusciva a dargli soldi perché non aveva ancora venduto una campagna pubblicitaria. Noi avevamo 100 milioni di soldi da dare ma non sapevamo a chi darli. Quel prodotto era geniale. Si chiamava il RID, Ingrid, quindi l'abbiamo comprata, ci abbiamo messo dentro tutti i nostri ricavi, quindi gli editori ci hanno amato perché all'improvviso stavano per staccare. Come dire staccare il contratto perché quelli non gli portavano soldi. Noi abbiamo portato soldi. Pensa che l'anno scorso ha fatturato 800 milioni ed è nella pubblicità video on line numero uno al mondo. Se la gioca con Google, adesso è gigantesca questa è la storia quindi poi che ho fatto venduto le mie quote e.
Inès Makula (00:38:09) - A quel punto come ti è cambiata la vita? Cioè vedere così tanti soldi che ti arrivano in banca ti ah allora è successo? Allora sei trasparente su questo perché nessuno intanto a prezzo che avete dichiarato quanto avete venduto perché in Italia quando tu dici quella l'exit cioè non sai mai no non sai se hanno venduto a 1.000.000 o hanno venduto a 100 milioni
Andrea Febbraio (00:38:24) – La cosa è che se non lo dicono non è andata tanto bene di solito quando è che in Italia di exit veramente belle non ce ne sono state. La nostra è un exit internazionale perché la sede principale di Teads è a Parigi e quindi. Ma allora ti dico innanzitutto l'exit blues non l'ho avuta perché eri.
Inès Makula (00:38:39) - Preparato.
Andrea Febbraio (00:38:40) - Preparato. Esatto Pier mi aveva preparato e io quindi che cosa ho fatto? Ho iniziato a aprire la mia mente a tantissime esperienze e. È una cosa per cui mi sono veramente preparato tutta la vita ad avere tutto questo tempo libero.
Inès Makula (00:38:53) - Avevi anche tu tantissimi interessi diversi. Comunque nella tua vita avevi la passione per i computer, poi ti è passata la passione. Comunque la finanza era piaciuta, poi era piaciuta, c'erano piaciute tante cose. Una persona che a cui piacciono tante cose e.
Andrea Febbraio (00:39:03) - Per esempio ero molto diverso da Pier, aveva poche passioni quindi. E poi se sei una persona curiosa il tempo è un grandissimo alleato perché se hai i soldi, il tempo, la libertà ti permette di fare tutto.
Andrea Febbraio (00:39:14) - Poi ho fatto un'esperienza in un piccolo fondo, volevo a un certo lanciare un fondo, ma più di Venture capital però non è andata bene perché a proposito di cose brutte, anche lì ho incontrato una persona che poi si è rivelata veramente. Ho dovuto fare cause a Londra. Dopo di questo ho deciso di mettere a frutto, ma più per divertimento, quello che avevo imparato e quello che mi ha insegnato Diego, il mio principale investitore all'epoca. Poi avevo questa fortissima nel B2B, nel mondo della pubblicità online, quindi ho deciso di fare un po da venture builder, quindi di io come ha fatto Diego con me, Creare creare delle società copiate, mettere i soldi all'inizio mie, poi di amici che ci hanno seguito, trovare un founder potrebbe essere una ragazza come te dire in esto sei brava, ti ho visto, hai lavorato per me, hai osservato, puoi fare l'imprenditore, vieni a lavorare per noi, Facciamo il business plan, noi ti dici, tu ci dici quanto riuscirai a fatturare e che profitto farai ogni volta che lo fai.
Andrea Febbraio (00:40:02) - Ti rilasceremo quote.
Andrea Febbraio (00:40:05) - Uguale solo nel mondo della pubblicità e ne abbiamo fatte tante. Culo ha voluto e sono riusciti a venderli tutte quindi abbiamo fatto è specializzata nei chat molto prima e chat gpt con Stefano e Paolo.
Inès Makula (00:40:20) - Hai fatto Tantissime exit.
Andrea Febbraio (00:40:21) - Certo con questa atomic in totale dieci di queste dieci alcune, quindi credo cinque create o create da me, altre semplicemente ho messo i soldi in cose di altre.
Inès Makula (00:40:32) - E visto che ne ho fatte così tante quindi non puoi dire si può solo botta di culo. No? Perché una puoi dire botta di culo tutto il timing, tutto perfetto. Però chiaramente c'è un po una metodologia, qualcosa. Cioè cosa cos'è?
Andrea Febbraio (00:40:42) - Allora guarda, se vuoi fare le exit a 300, 400, 500 milioni il fattore culo è a un no preponderante, ma di più quella. Non è difficile mettersi a tavolino e dire adesso c'è un exit da 500 milioni, le altre exit che ho fatto come quelle di hai detto che era un po più se tu vuoi fare un exit in Italia da 10 milioni di euro raccogliendo 300 400.000€ e quindi vuol dire che tutta la società è in mano tua in mano ai founder e quindi se tu la vendi a 10 milioni il founder con due 3 milioni di euro e il sistema di tassazione ottimo che c'è in Italia perché puoi fare affrancamento tutta una serie di cose holding e via dicendo quindi prendete quei soldi non dico che sono tutti netti ma quasi.
Andrea Febbraio (00:41:18) - A un ragazzo di 33 anni io gli faccio il discorso una ragazza, Eliana di Cosmic, una nostra società. Il discorso è ciccia, ma quando cazzo ti ricapita più? Cioè tu lavori, Hai lo stesso stipendio che avresti se lavori che ti tocca in altro? Ma in più quando venderai la società fai milioni di euro, praticamente quasi esentasse per farli con un altro lavoro anche in finanza dovresti lavorare dieci anni qua ti fa il culo tre, quattro, cinque anni. E allora il segreto qual è? Raccogliere poco, puntare su una società copiata in un settore che tu conosci bene. E io che sono un surfista ormai cercare di surfare l'onda un po prima che salga la Marea.
Inès Makula (00:41:54) - però è difficile trovare il momento perfetto. Però lo farebbero tutti.
Andrea Febbraio (00:41:58) - Ma gli altri sono massa di coglioni nel senso visionario. Non è questo che però se io lo faccio a me, se tu mi vieni a dire parlare di una cosa fuori dal mio circolo competence, come dice Warren Buffett io non sono in grado. Però se tu mi vieni a parlare di società B2B che vendono pubblicità online, credo di saperne veramente tanto e quindi non è difficile identificare un'onda.
Andrea Febbraio (00:42:18) - Per esempio, Cosmic ha intercettato l'onda di titoli e video brevi prima che arrivasse in Italia, ma in America già c'era Shinobu che abbiamo venduto al gruppo la Belgium e saluto Mattia. Il founder che cosa fa? Aiuta i brand? In Amazon non era così difficile pensare che Amazon, che in America spopolava prima o poi sarebbero sorte anche in Europa. Società come in America che aiutano i brand a vendere in Amazon questa dove tu ti trovi adesso, Questo è un altro caso di successo Pazzesco. Hai per caso?
Inès Makula (00:42:43) - Infatti volevo anche arrivare perché siamo tutte e due podcaster adesso, quindi volevo arrivare come creato Hypercast.
Andrea Febbraio (00:42:47) - Stesso discorso. Cioè io ho detto minchia il podcast esplodendo in Stati Uniti e l'ho Creato.
Inès Makula (00:42:52) - e cioè quando è partita perché.
Andrea Febbraio (00:42:54) - Due anni fa ho detto minchia, in America ci sono dei idee pazzesche c'è Wonder c'è questo vengono comprati da Spotify, Joe Rogan bla bla bla bla bla. Però ci sono società che stanno iniziando a fare podcast per i brand. Queste sono state già vendute. Una canadese, facciamone una qui.
Andrea Febbraio (00:43:08) - Poi ho avuto la fortuna al culo di incontrare sulla mia strada Chi Enzo e Raf. Enzo che aveva già fatto l'exit perché veniva dal mondo del brand e Conte ne aveva venduto Sister, un'agenzia fichissima al gruppo Reply, quindi aveva già fatto la sua exit e Raf che era un grandissimo esperto di tutto quello a che fare con la musica l'audio eccetera eccetera. Ho detto ragazzi c'era questo studio ragazzi minchia c'è un'opportunità in Italia se ancora non lo fanno bene ancora non si sono mossi. Avevo anche incontrato gli altri.
Andrea Febbraio (00:43:40) - Incontrato altre società un po più piccoline perché ero indeciso se investire in quelle società oppure era già troppo grandicella. Però non mi aveva convinto perché mi ero reso conto che c'era una prateria ancora nel lavoro con i brand, perché.
Inès Makula (00:43:53) - Loro fanno meno brand. Voi fate per caso brand per aziende?
Andrea Febbraio (00:43:56) - Noi facciamo podcast branded per aziende e poi abbiamo il nostro catalogo come Ciao Cicci di podcast original. Ma quello che ci differenzia da tutti, ed è l'esperienza di blogging e di aver creato una tecnologia che si chiama Hyper Boost.
Andrea Febbraio (00:44:09) - Perché il problema dei podcast, lo sappiamo bene, è l'audience e quindi poter garantire ascoltatori esattamente come E Buzzing per i video, le views. Quindi possiamo andare a dire.
Inès Makula (00:44:18) - Questo perché noi siamo cresciuti, per esempio sempre in organico.
Andrea Febbraio (00:44:22) - Il passaparola si può Fare perché è possibile, per esempio con la nostra tecnologia, fare un'attività che si chiama seeding, cioè prendere il podcast Madeit, metterlo in un nostro player proprietario e questo player proprietario viene sparato su 10.000 20.000 siti in target per la tua categoria. Ogni volta che la persona lo ascolta sul sito conta viene contata un ascolto in Spotify oppure in megafono quello che cazzo è e noi lo vendiamo a performance. Quindi noi andiamo dal cliente a dire anche se tu il podcast già l'hai fatto e te l'ha fatto con la media. Ottimo, quello è un grande contenuto. Noi ti aiutiamo a renderlo visibile, ci paghi solo se funziona, se non funziona paghi zero.
Inès Makula (00:45:01) - Ovviamente noi potremo lavorare con voi. Ovviamente parliamo dopo.
Andrea Febbraio (00:45:05) - Ovviamente che succede che questa è una proposizione alla Teads.
Andrea Febbraio (00:45:09) - Cioè, se quello all'altra c'ha due neuroni e tu gli dici scusa, tu me lo dai, non paghi un cazzo e mi paghi solo se qualcuno lo ascolta. Tutte le volte che mi ascolto mi paghi. Tra l'altro ascoltatori certificati dallo IAB, quelli ufficiali che ti fanno entrare in classifica e tutto quello che cazzo proviamo si trova bene la maggior Quindi? Quindi nel business di hyperca c'è la parte di produzione di contenuto, ma c'è questa parte media e siamo gli unici. Cioè poi ci siamo confrontati in Europa nessuno l'ha sviluppata e quindi noi andiamo andiamo perché ovviamente queste società che noi facciamo quelle che ti ho citato prima cinque atomiche devono avere sempre dentro un pezzettino di tecnologia che le possa rendere scalabili in modo da poter generare un EBITDA. Perché noi poi sappiamo che tutte queste società vengono comprate a un multiplo dell'Ebitda, quindi possiamo fare un back on the envelope calculator, cioè fare il contrario, dire se io ho raccolto pochi soldi da investitori a una valutazione tutto sommato bassa diciamo finta che io ho raccolto 300.000€ 1.000.000 e mezzo se la vendo a 15 milioni faccio quasi dodici 15 volte l'investimento, riesco a venderla a 15 milioni.
Andrea Febbraio (00:46:12) - Sì, perché venderla a 15 milioni vuol dire venderla. Dico una cazzata dieci volte 1.000.000 mezzo di B. Da quanto tempo ci metterò a fare 1.000.000 mezzo B da quattro anni? Allora? Che allora lavoriamo tutti per.
Inès Makula (00:46:24) - Quell'obiettivo.
Andrea Febbraio (00:46:27) - E quindi quando io vengo qualcuno mi dice no ma io mi sono affezionato non la voglio mai vendere non sei la persona per me Cioè perché a me non mi piace fare società, mi piace fare. Capito? Quindi a me nella società.
Inès Makula (00:46:37) - Mi scrive un altro libro.
Andrea Febbraio (00:46:38) - Però quello che ti voglio dire tutta questa attività ora l'ho messa anche un po in stand by cioè prima la facevo in prima persona, ora invece la faccio un po più, diciamo, all'acqua di rose, anche perché se l'hai fatta dieci volte ti rompi il cazzo a un certo punto. E quindi adesso passo molto tempo a Bali, in Vietnam, a cercare di espandere la mia mente cercando di fare provare più cose strambe possibili, che sono quelle che racconto in Ciao Cicci. Quindi se tu hai ascoltato
Inès Makula (00:47:02) – L’ho Ascoltato, tra l'altro ero live, quindi so delle tue corso di ipnosi tarocchi cos'altro hai imparato? Recentemente?
Andrea Febbraio (00:47:09) - Ho fatto l'ayahuasca, l'esperienza in Perù.
Inès Makula (00:47:12) - Hai traumi così forti da voler.
Andrea Febbraio (00:47:15) - Non avevo traumi così forti, ma sono una persona curiosa, quindi sono appassionato a tutto il mondo, psichedelia eccetera eccetera che adesso sta ritornando in grande. A oggi è stato liberalizzata in America l'utilizzo.
Inès Makula (00:47:27) - Ormai lo utilizzano nelle terapie.
Andrea Febbraio (00:47:30) - Terapie e non ti nascondo che se dovessi investire adesso non investo più ma se dovessi investire in una società forse misteriosa nel genere. Appena diventa legale anche anche da quest'altra parte dell'oceano. E niente volevo volevo fare questa esperienza perché comunque mi piace espandere la mente. Avevo provato l'ipnosi avevo studiato tantissimo Carl Jung, Freud e quindi mi sono incuriosito e l'ho voluta provare. Non è assolutamente una cosa ricreativa, non è una cosa per sballarsi e divertirsi in discoteca. Assolutamente no, è una cosa trasformativa. Però chi è curioso può ascoltare. L'ho raccontata in un podcast. Insomma, è una roba bella.
Inès Makula (00:48:04) - Ormai hai provato tutto e fai una recensione di tutto, di ogni droga psichedelica.
Andrea Febbraio (00:48:10) - Ma anche sai anche mi sono messo alla prova non solo in quello ma anche in tante cose di King oppure tanti sport art. Ho voluto fare tutto quello che non facevo quando ero un nerd. Sono un nerd, non faccio un cazzo, solo computer. Ho cercato di recuperare il tempo perso.
Inès Makula (00:48:23) - Quando lavoravo in Teads lavoravi tipo 15 ore al giorno perché comunque sembra che lo raccontino in una maniera ovviamente che sembra facile. Quasi no. Però bisogna anche far capire che per fare i soldi non è facilissimo cioè serve il culo perché serve ovviamente però immagino ti sei fatto anche il culo No no.
Andrea Febbraio (00:48:38) - Ma io me ne sono andato pensa quando me ne sono andato i miei due soci dicevano Tu sei pazzo, dicevano Ma come noi siamo, Cioè tu sei su un razzo, puoi fare quello che vuoi, puoi guadagnare i soldi che vuoi, Te ne vuoi andare? Sì, perché avevo un burnout pazzesco. Era nata mia figlia da poco, è nata in Germania.
Andrea Febbraio (00:48:55) - Io all'epoca una volta, un anno ho passato duecentottantatre giorni in viaggio e non per piacere. Mi sono anche molto divertito, per carità, ma non c'erano orari, ero sempre in volo. Queste riunioni in Germania, in Finlandia, in posti assurdi. Cioè mi sono fatto un culo ma un culo tanta. Ero in burnout anche perché mi facevo il culo, guadagnavo, ma la vera ricchezza delle quote che avevo non l'avevo ancora vista. Quindi, come giustamente hai detto tu, avevo un'ansia pazzesca perché c'avevo il dubbio di essermi fatto tutto questo culo per niente.
Inès Makula (00:49:27) - Certo che uno che può succedere no?
Andrea Febbraio (00:49:28) - Io mi dicevo se adesso mamma sia qui va tutto a puttane perché dipendiamo al mercato. Cioè succede qualche cazzo. Se n'è andato tanti soldi. Io credo sia successo il capo di centinaia di persone, sti cazzi. Questo pensavo. Capito?
Inès Makula (00:49:39) - Dobbiamo concludere questo episodio con la famosa ultima domanda di Maigret che devo assolutamente fare anche a te è in che modo pensi che la tua italianita ti abbia aiutato e contribuito al tuo successo?
Andrea Febbraio (00:49:49) - Guarda, nel caso mio specifico tantissimo.
Andrea Febbraio (00:49:53) - Cioè io posso dire che devo tutto alla mia italianità e ti spiego perché. Perché ho avuto la fortuna in Ebuzzing di creare due società globali. Poi Teads è veramente diventata gigantesca, cioè solo in America neanche gli Stati Uniti ha uffici a San Paolo, a Città del Messico, Detroit, Los Angeles e soprattutto il founder che deve avere comunque un ruolo carismatico, deve essere il primo venditore. E lo stesso vale anche per Pierre Bertrand, che sono francesi, quindi anche loro alla loro così c'è francesismo no francesi non lo so francesi ma aiutato tantissimo cioè questo Exotic bonus di sedersi a parlare con questi e fare questo tipo di presentazioni non solo col tuo accento, ma anche col tuo modo di fare comprende diverso. Mi ricordo soprattutto in Germania facevo queste presentazioni io a un certo punto mi sono come dire iper professionalizzato nel parlare in pubblico ho fatto tantissimi corsi di dizione recitazione e sono diventato un public speaker. Cioè per un periodo avevo anche un agente che mi rappresentava e mi pagavano 10.000€ per andare a parlare in Google E mi ricordo che mi consideravo veramente bravo nel parlare in pubblico.
Andrea Febbraio (00:51:01) - Le prime volte facevo questa presentazione a 30 40 persone in Germania. Cioè io sconvolto perché facevo la prestazione mi applica. Sai che vuol dire? Neanche un sorriso ma già il viso così. E poi finisce la presentazione fanno tutti così le nocche sul tavolo così che io dicevo minchia che cazzo fanno? Chiamano la polizia qua e non quelli mi hanno detto che era il loro modo invece di applaudire, di essere super soddisfatte la presentazione e lo facevano solo a me. Io lo vedo quando lo facciamo, gli altri sì, perché io ero bravo, ma perché c'era l'esotico bonus dell'italiano col suo charme che fa.
Inès Makula (00:51:35) - Simpatico, che subito mette.
Andrea Febbraio (00:51:37) - Ma soprattutto al di là di essere simpatico, che comunque mette le persone a proprio agio e riesce con un certo livello di emotività, simpatia ma anche di passione, passione, anche investitori. Mi ricordo che ero nel board di Teads. C'era un investitore di Light Speed, un fondo famosissimo che ha investito in Snapchat in tal senso già si chiama Yoni, lui israeliano, ex servizi segreti israeliani, vizio sempre di nero, ex paracadutista.
Andrea Febbraio (00:52:06) - Ti lascio immaginare io presentavo al board con questo Mac fucsia magenta ti giuro che io sono fissato con le immagini, quindi c'avevo sto Mac color magenta da qualche parte. Poi una foto te la mando, ti faccio vedere. E questo mi diceva Sara sempre accanto a me. Non parlava mai. Ogni volta che presentavo quello mi diceva Your presentations rock, I'll never forget your magenta, computer your great. Secondo me, perché ero italiano, perché gli capito gli piaceva questo quindi assolutamente è stato un buono stato. E voglio anche dire un'ultima cosa tutti dicono che fare startup in Italia un po sfigato.
Inès Makula (00:52:45) - In realtà si nasconde tutto è vero che più difficile nel senso la burocrazia non lo possiamo negare non è la stessa cosa degli UK US e tutto però si può fare. Quello che cerchiamo di comunicare anche attraverso le storie che raccontiamo sul podcast. E non bisogna neanche nascondersi troppo dietro questa cosa che.
Andrea Febbraio (00:53:01) - Si può fare, secondo me. Inutile buttare la colpa sulla tua nazione, capito? Qui c'è gente che ha fatto fior di start up dal Vietnam, hanno fatto i miliardi in Brasile, in Messico che è facile lamentarsi della nazione dove sei? No a priori essere alto due metri sticazzi.
Andrea Febbraio (00:53:17) - Però certo punto, tu devi gestire e vivere con le carte che ti sono state dati, come a poker devi cercare di giocare al meglio con le carte che hai. Stesso discorso qui tra l'altro. l'Italia secondo me poi c'ha dei vantaggi. Io che ho a che fare molto con founder di altre nazioni pazzesche, per esempio fiscali, io lo dico sempre guarda che non è che in Francia ci sono tutti sti benefit cioè tu se in Italia vendi una startup Flexi che abbiamo fatto in una società italiana paghi il 26% di tasse, puoi fare l'affrancamento entro giugno e pagare il 16. Puoi fare una holding con alcune e pagare l'un per 100 zero Quando cazzo, anche in America l'IRS, cioè il coso delle tasse americane, puoi tanto stare là a scherzare quindi Cioè quando.
Inès Makula (00:53:59) - Dicono tanti vantaggi la.
Andrea Febbraio (00:54:01) - Madonna cioè tanti anche il fatto di stare nel Mediterraneo ed avere una community di immigrati forti quindi poi quando vai in America c'è il rischio che quello del fondo italo americano.
Inès Makula (00:54:12) - Si connette con una.
Andrea Febbraio (00:54:13) - Certa modo tutto questo fa fa massa capito secondo me.
Inès Makula (00:54:19) - Grazie mille Andrea alla grande. Grazie per questa super intervista.
Andrea Febbraio (00:54:24) - In bocca al lupo per tutto! Salutami la tua amica collega. Spero che venga qui.
Inès Makula (00:54:27) - La prossima volta. Facciamo un episodio a due con Camilla.
Andrea Febbraio (00:54:30) - Grazie Grazie mille, Grazie mille. Ciao bella!
Inès Makula (00:54:35) - Grazie mille di averci ascoltato. Mi raccomando non dimenticate di iscrivervi al nostro podcast ovunque ci ascoltiate per non perdere nessuna puntata. Se ci volete dare una mano a crescere, lasciateci cinque stelle su Spotify o scriveteci una recensione su Apple Podcast. Ci mettete davvero pochissimi secondi, ma è un prezioso aiuto per far scoprire il podcast a noi ascoltatori e continuate a condividere con tutte le persone che conoscete.
Camilla Scassellati (00:54:55) - Ci potete seguire su Instagram at MadeIT Podcast o su LinkedIn cercando MadeIT podcast dove condividiamo tanti contenuti esclusivi. Quindi andateci a seguire. Vogliamo ringraziare Mirko Mercantili, il nostro sound editor Mattia Cittadino, per il suo aiuto nella creazione dei contenuti social e GRS Entertainment per aver composto le nostre musiche.