#33 Applicare il metodo lean start-up con Ciro di Lanno e Martina Capriotti, Co-Founders MIRTA
Ciro di Lanno e Martina Capriotti sono i co-founders di MIRTA, una digital marketplace che promuove gli artigiani del Made in Italy.
Quando abbiamo scoperto Mirta, ce ne siamo innamorate per due motivi: primo perché la piattaforma mette in valore il patrimonio artigianale italiano in modo innovativo e secondo per quanto velocemente Ciro e Martina hanno messo a terra e cresciuto il business. Ciro e Martina hanno iniziato le loro carriere in consulenza da Boston Consulting Group e dopo due anni, Martina si è trasferita nell’ufficio di Seoul di BCG mentre Ciro è entrato a Stanford per fare un MBA.
Ispirata da un progetto al quale stava lavorando in Corea del Sud a Martina viene l’idea di MIRTA. Creare una piattaforma che permetta ad artigiani italiani di vendere i loro prodotti direttamente a consumatori in giro per il mondo che sono assetati di lusso Made in Italy. Così coinvolge Ciro che utilizzerà le risorse di Stanford per iniziare a definire il loro business.
MIRTA nasce meno di due anni fa e Ciro e Martina sono riusciti a chiudere un seed round da €2.5M in soli sei mesi e stanno già chiudendo il loro secondo round di investimenti. Il business in sé sta anche crescendo velocemente, e nella nostra intervista Ciro e Martina ci racconteranno la loro strategia di crescita. Il segreto? Il metodo Lean Startup. Ovvero testare idee rapidamente e apportare continuamente modifiche per affinare la strategia di impresa. Se non ne avete ancora sentito parlare o volete capire meglio come si mette in pratica: questo è l’episodio per voi.
Questo episodio è sponsorizzato da Young, una piattaforma innovativa che permette anche a utenti inesperti di formarsi e poi semplicemente iniziare a comprare e vendere criptovalute.Scaricando la loro app “Stepdrop” accederete a tantissimo contenuto educativo che vi aiuterà a diventare degli esperti di cripto. Con Stepdrop potrete guadagnare dei Young Tokens camminando e tramite giochi educativi imparerete tutto cio che c’è da sapere sulle crypto… e una volta pronti, potete cominciare a comprare e vendere cripto sulla Young Platform.Se volete saperne di più potete andare direttamente sul loro sito