#27 Come si crea un brand forte e scalabile con Jacopo Sebastio, Co-Founder & CEO Velasca
Velasca è un marchio italiano di scarpe fatte a mano nelle Marche, nato da un’esigenza personale: una calzatura di qualità Made in Italy al giusto prezzo. Velasca è stato pensato come un business fresco, scalabile e centrato sul digitale. Nel mettere a terra il business model Jacopo e il suo socio Enrico Casati hanno pensato da subito a una strategia centrata sull’online (diventando poi omni-canale) e puntando molto sul marketing e la comunicazione per portare freschezza all’idea del Made in Italy. Abbiamo adorato quest’intervista, Jacopo è stato molto trasparente nel raccontarci esattamente come hanno messo in piedi Velasca sia da un punto di vista operational che finanziario, che strategia hanno seguito per scalare il business e come hanno approcciato la raccolta fondi. Ci ha anche raccontato i momenti di breakthrough come l’idea di aprire il loro primo negozio a Via Tortona a Milano come operazione di marketing, ma anche gli errori che hanno fatto: produrre una linea di francesine con colori improponibile e affrettare troppo l’apertura del loro primo negozio all’estero. Vi lasciamo scoprire tutto nell’episodio di Jacopo.