#17 Studenti a vita con Mauro Porcini, Chief Design Officer PepsiCo

 

Mauro è il Chief Design Officer di PepsiCo, un'azienda che nel 2019 ha fatturato $67 miliardi di dollari, le sue innovazioni all’interno del colosso mondiale del food & beverage hanno fatto di Mauro uno degli italiani più quotati del mondo nel settore del design. Ha ricevuto tantissimi riconoscimenti -

è stato riconosciuto da Fast Company come una delle persone più creative nel business, da Forbes come "40 under 40", da Ad Age come “Creativity 50”, e da GQ come uno dei 30 “Best Dressed Men”. Il

suo lavoro è stato citato in diversi libri su design e innovazione, tra cui Creative Confidence, Jugaad Innovation, Il Minimo Sostenibile e Vincere con le idee. Nel 2018 è stato anche riconosciuto come Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. In qualità di primo chief design officer di PepsiCo, Mauro lavora molto vicino al CEO ed è responsabile dell'innovazione per design in tutto il portafoglio di prodotti alimentari e bevande dell'azienda, estendendosi dalle espressioni fisiche a quelle virtuali dei marchi, inclusi prodotti, imballaggi, eventi, attivazione del retail, architettura e digital media.

Sentirete che in quest’intervista ci siamo concentrate nel raccontare le parti più insolite ed interessanti del percorso di Gianluca, che non si può sicuramente definire come un percorso classico. Gianluca non è andato all’università e per 5 anni, prima di lanciarsi nell’imprenditoria, è stato un giocatore professionista di Poker. Ci racconterà infatti come il Poker è stato una delle migliori scuole di imprenditoria che potesse immaginare e il resto lo ha imparato studiando da solo. E ascoltando podcast – pensate che proprio un podcast, quello di Marco Montemagno, gli ha dato l’idea di approcciarsi al digitale.

e mezzo. E ad oggi ha un portafoglio di 18 partecipate che include diversi casi di successo tra cui Leone Film Group, Chiara Ferragni Collection, We Road e Virgin Hyperloop. Questa Intervista sarà estremamente interessante per tutti quelli che vogliono capire meglio le regole del mercato del venture. Lorenzo ha condiviso con noi consigli preziosissimi per chi vuole approcciarsi a un fondo di VC, dandoci anche delle dritte su come strutturare un pitch e raccontandoci quali sono secondo lui gli elementi di una startup di successo. Abbiamo anche fatto riflessioni importanti sul mondo del venture italiano e sul perché siamo ancora così indietro. Da ascoltare fino alla fine.

 
Previous
Previous

#18 Starting a company at 22 with Claudia Recchi, Co-Founder & Co-CEO EdSights

Next
Next

#16 Da poker player a imprenditore con Gianluca Manitto, Co-Founder & CEO EpiCura